Skip to main content

Ethica Group- Ethica M&A Advisory con MinervaHub nell’acquisizione del 100% di Elettrogalvanica Settimi

Milano, 25 settembre 2023 – Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, MinervaHub, realtà industriale italiana del settore moda specializzata in finiture e materiali per manufatti di lusso, nel perfezionamento dell’acquisizione del 100% di Elettrogalvanica Settimi, leader nelle attività galvanotecniche di grande professionalità e precisione per ogni esigenza e necessità.

Elettrogalvanica Settimi, realtà marchigiana con esperienza quarantennale nel campo del rivestimento e della verniciatura dei metalli, vanta oggi due linee galvaniche per il rivestimento dei metalli ed una per la metallizzazione delle resine in cui vengono eseguiti processi elettrolitici avanzati di rivestimenti in oro, argento, nichel, rame e altri materiali, su minuterie metalliche per i settori della calzatura, accessoristica ed articoli da regalo. La società è dotata inoltre di una sezione per la verniciatura al forno delle minuterie la cui tonalità può essere personalizzata sulla base delle esigenze più disparate, garantendo così un ampio livello di personalizzazione ai clienti. La qualità è garantita, oltre dall’ampio know-how accumulato dalla rilevante esperienza nel settore, da linee di produzione d’avanguardia e da una serie di controlli sulle fasi produttive volti a prevenire ogni eventuale imperfezione del rivestimento.

MinervaHub, – nuova realtà industriale italiana del settore moda specializzata in finiture, materiali e processi all’avanguardia per accessori fashion & luxury, dedicata alla supply chain al servizio dei principali player dell’alto di gamma, è presieduta da Matteo Marzotto, controllata da San Quirico S.p.A.(uno dei principali gruppi italiani di partecipazioni industriali) e partecipata da Xenon Privare Equity e altri soci – , amplia così ulteriormente il proprio portafoglio che comprende tra gli altri Audasit (Usa), Centrorettili (Pisa), Galvanica Formelli (Arezzo), Gruppo Meccaniche Luciani (Macerata), Jato 1991 (Bologna), Just Gators (Usa), Koverlux (Bergamo), Ma.gui. (Arezzo), New and Best H.F. (Barletta), Oroplac (Firenze), Quake (Vicenza), Sp Plast Creating (Fermo) e Zeta Catene (Arezzo), Zuma Pelli Pregiate (Pisa).

Nell’operazione, MinervaHub è stata assistita per gli aspetti finanziari dal team di M&A Advisory di Ethica Group guidato da Filippo Salvetti, per gli aspetti legali relativi alla due diligence e alla contrattualistica relativa all’acquisizione da Gelmetti Studio Legale Associato con un team coordinato dal socio Pierfrancesco Gelmetti e composto dalla senior associate Dolores Mugherli e dalla associate Margherita Audisio nonché, per gli aspetti giuslavoristici relativi alla disciplina dei rapporti futuri con i venditori che proseguiranno la propria collaborazione con la società, da Legance con un team composto dal senior partner Filippo Troisi, dal senior counsel Stefano Bandini e dalle senior associate Carlotta Giani e Isabella Antolini, nonché dal counsel Emiliano Torresan e dall’associate Cristina Roagna.

La due diligence strategica è stata eseguita da OC&C, quella finanziaria da Deloitte, quella fiscale da PwC TLS, quella sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e ambientale da Greenwich.

Scarica il comunicato stampa