Ethica Group – Ethica M&A Advisory con Lodestar nell’acquisizione della maggioranza di ICubed
Milano, 1 dicembre 2023 – Ethica Group, con il team di M&A Advisory, ha assistito Lodestar, nuova realtà dedicata a supportare la trasformazione digitale promossa da Bravo Capital Partners, nel perfezionamento dell’acquisizione di ICubed, azienda che fornisce servizi di consulenza e formazione IT di alta qualità per aziende di medie e grandi dimensioni.
ICubed, con sede a Milano e Melfi, è una società di consulenza IT con forti competenze sulla piattaforma tecnologica di Microsoft (e non solo), in ambito digital workplace, cloud, security, dati e intelligenza artificiale.
Lodestar, che ha iniziato il suo percorso di build-up a dicembre 2022 con le acquisizioni di Microsys, Zerouno e Geos Consult, oggi affianca all’acquisizione di ICubed anche quella di Logical System, riuscendo così a rafforzare notevolmente la propria offerta e posizionamento in termini di soluzioni e servizi IT, oltre che il coverage geografico, divenendo così un player nazionale, con significative referenze di mercato, sia in ambito PMI che enterprise, disponendo di oltre 500 professionisti, un giro d’affari pari a circa €60 mln previsti per l’esercizio 2023 ed uffici a Milano, Torino, Brescia, Jesi, Roma, Salerno, Melfi e Stabio (CH).
A settembre 2023, Fabio Luinetti è entrato in Lodestar in qualità di CEO, con l’obiettivo di massimizzare le sinergie tra le aziende del gruppo. Fabio vanta un’esperienza trentennale nel mondo dell’ICT, con posizioni di leadership in Citrix, Oracle e Microsoft. Il management team verrà ulteriormente rafforzato mediante l’ingresso di un CFO di gruppo a gennaio 2024 ed un HR director entro i primi mesi del 2024.
Nell contesto dell’operazione, Lodestar è stata assistita dal team di M&A Advisory di Ethca Group, guidato da Filippo Salvetti, in qualità di advisor finanziario, da Bonelli Erede per i temi legali e fiscali, da Deloitte per i temi contabili e ESG, da EY per il reperimento del finanziamento e dallo studio notarile Milano Notai.
Banca IFIS ed Illimity Bank hanno finanziato l’operazione con l’assistenza legale di Orrick.