Milano, 9 settembre 2024 – Ethica Group, con il team di M&A Advisory, ha assistito Bracchi, player europeo nell’ambito della logistica e dei trasporti, nel portafoglio di Argos Wityu da fine 2023, nel perfezionamento dell’acquisizione della maggioranza di Mateco, realtà italiana specializzata nei trasporti speciali e pesanti.
Fondata nel 1978 e con sede a Milano, Mateco è diventata, da semplice azienda di trasporti locale, attore chiave nel segmento del trasporto straordinario e pesante. Riconosciuta per l’avanzato know-how ingegneristico e per la capacità di gestire carichi complessi, Mateco offre soluzioni di trasporto tailor-made in diversi settori, con un focus particolare sull’elettromeccanica. La società opera con un modello di business asset-right, coerente con il modello operativo di Bracchi.
Questa acquisizione diversifica ulteriormente i mercati finali di Bracchi, ampliando anche l’offerta di servizi e le competenze, in particolare nel settore dei carichi pesanti e nelle capacità ingegneristiche, accelerando inoltre la presenza nel settore elettromeccanico, ad oggi in rapida crescita. L’ingresso in Bracchi è finalizzato alla realizzazione di un gruppo che si posizioni come leader italiano del trasporto pesante.
Nell’ambito dell’operazione, Bracchi è stata assistita per gli aspetti finanziari dal team di M&A Advisory di Ethica Group composto da Filippo Salvetti e Alessandro Corina, per gli aspetti finanziari di due diligence da EY, per quanto riguarda la due diligence fiscale da WST, mentre per tutti gli aspetti legali dell’operazione, inclusa la due diligence e la consulenza relativa alla contrattualistica societaria Giovannelli e Associati studio legale.
I soci venditori sono stati assistiti per gli aspetti finanziari da Forvis Mazars.