Milano, 3 ottobre 2024 – Ethica Global Investments, società di investimento promossa da Ethica Group, comunica l’acquisizione di una quota di minoranza del capitale sociale di Regenyal e Phitogen Beauty Labs, per il tramite della holding RP Group, gruppo leader nella ideazione, produzione e commercializzazione di dispositivi medici a base di acido ialuronico.
Le famiglie fondatrici, Bartolomei, Gabrielli e Pascucci, al fine di garantire continuità di gestione, continueranno a essere parte attiva nell’azionariato e nel top management: in particolare Claudio Bartolomei, ricoprirà l’incarico di Amministratore Delegato di Regenyal, mentre Roberto Gabrielli ricoprirà il ruolo di Amministratore Delegato di Phitogen Beauty Labs.
RP Group, realtà fondata nel 1997 a San Benedetto del Tronto (AP) e attualmente presente in più di 70 paesi, si distingue per la produzione – conto terzi e a marchio proprio – di intradermici e intraarticolari all’avanguardia, per uso estetico e ortopedico, a base di acido ialuronico reticolato e lineare.
Grazie ad un impegno costante in ricerca e sviluppo, in oltre 20 anni di attività RP ha potuto raggiungere i più elevati standard qualitativi del settore e sviluppare tecnologie produttive proprietarie brevettate che permettono di realizzare gel con prestazioni superiori paragonate ai comuni gel particellari.
Nel 2023, RP Group ha registrato ricavi consolidati pari a circa €26 milioni di cui l’export rappresenta quasi l’80%. I trend favorevoli di mercato, quali la crescente prevalenza di problemi di salute curabili con acido ialuronico, la maggiore attenzione alla propria salute e al proprio aspetto, l’ invecchiamento della popolazione, nonché una democratizzazione del mercato stesso, hanno favorito negli ultimi anni la crescita a doppia cifra dei ricavi di gruppo.
Ethica Global Investments si pone l’obiettivo di affiancare RP Group e i suoi azionisti in un ambizioso progetto di sviluppo, sia a livello organico con il rafforzamento manageriale, lo sviluppo del marchio proprio e l’ampliamento dei mercati in cui oggi opera il gruppo, che per linee esterne attraverso la possibilità di acquisire società target che operano nel settore di riferimento e in grado di consolidare il portafoglio prodotti di RP Group e il suo posizionamento.
Claudio Bartolomei, Presidente di RP Group, ha dichiarato: “Siamo entusiasti della partnership con Ethica Global Investments che farà da traino per un nuova fase di crescita, con un marchio più forte e una ancora più capillare presenza all’estero dove intravediamo interessanti opportunità sia nella medicina estetica che ortopedica”.
Continua Ruggero Jenna, CEO di Ethica Global Investments: “Grazie ai rilevanti investimenti effettuati negli ultimi anni su know-how e R&D, RP Group ha oggi le caratteristiche per ambire ad una maggiore presenza internazionale, anche facendo una maggiore leva sui propri marchi. Crediamo di poter quindi offrire un contributo per questo “cambio di pelle” da campione nazionale a campione globale”.
Ethica Global Investments ha seguito l’operazione con Alice Barberini, Nicola De Biase, Ruggero Jenna, Francesco Sala e Davide Caselli, supportati dallo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per i temi legali nelle persone di Giuseppe Toia, Gianmarco Melillo e Emilio Bonalumi, da PWC, con Alberto Zanatta, Alessia Trentini, Massimiliano Farina e Martino Landucci in relazione agli aspetti contabili, dallo Studio Tributario Deiure in riferimento ai temi fiscali, con Roberto Colussi e Livia Schivardi e da Goetz Partners nelle persone di Filippo Cerrone, Sarrah Mouelhi, Christophe El-Hage e Giulia Falchi in riferimento alla DD di business.
I soci di RP Group sono stati assistiti nell’operazione dall’Avv. Gianluca Bartolomei per gli aspetti legali e dal Dott. Paolo Giacobetti in relazione agli aspetti finanziari e fiscali.