Skip to main content

Ethica Group – Ethica M&A Advisory con White Lab (White Bridge Investments) nell’acquisizione della maggioranza di Linset

Milano, 5 dicembre 2024 – Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, White Lab, piattaforma italiana leader nei servizi di testing gestita da White Bridge Investments, nel perfezionamento dell’acquisizione della maggioranza di Linset, un avanzato centro di ricerca e testing che opera tramite prove distruttive e non distruttive.

Linset, laboratorio basato a Fano in provincia di Pesaro Urbino, vanta oltre 10 anni di esperienza nella ricerca e sviluppo sui materiali compositi per i settori industriale, nautico ed eolico, attraverso prove distruttive (e.g. meccaniche, termiche e chimico-fisiche) e non distruttive (e.g. ultrasuoni, termografia, estensimetria) finalizzate alla caratterizzazione dei materiali e al rilevamento di difetti per garantirne l’affidabilità e la sicurezza.

Linset si unisce a Testing, Vetorix, QI Composites e Agiometrix nella business unit di White Lab specificamente dedicata ai test distruttivi e non distruttivi avanzati e che oggi si presenta al mercato con un’identità unica ed un’ampia offerta di servizi per i propri clienti nei settori automotive, motorsport, aeronautico, energetico e difesa.

White Lab, piattaforma lanciata da White Bridge Investments nel luglio 2022, continua così il suo percorso di consolidamento nel mondo dei laboratori d’analisi, mirando a diventare il punto di riferimento in Italia per i servizi di analisi e conformità. Ad oggi, la piattaforma conta 17 laboratori con oltre 450 dipendenti e ha raggiunto un fatturato aggregato di oltre €60 milioni, insieme ad una presenza capillare sul territorio nazionale.

Paolo Francia, fondatore di Linset, si è detto convinto della nuova partnership con White Lab: “Sono entusiasta per la prossima fase di crescita che ci aspetta all’interno del gruppo White Lab, con cui condividiamo la stessa visione di eccellenza e innovazione e, insieme, potremo ampliare il nostro impatto sul mercato, offrendo soluzioni all’avanguardia ai nostri clienti. La business unit dedicata ai test distruttivi e non distruttivi avanzati, unitamente alle competenze degli altri laboratori del gruppo, andrà a rappresentare un unicum in Europa per qualità e quantità dei servizi offerti”.

Davide Riguccio, CEO di White Lab, ha espresso grande fiducia nell’aggiunta di Linset al gruppo: “Linset rappresenta un’aggiunta fondamentale alla business unit di test distruttivi e non distruttivi avanzati, permettendo a quest’ultima di estendere la propria copertura geografica a importanti zone industriali dell’Italia centrale. Siamo molto soddisfatti del percorso di crescita di White Lab ad oggi e non intendiamo rallentare, continuando ad ampliare la nostra offerta di servizi di testing e consulenza, che già oggi spazia dall’ambientale all’alimentare, dall’ingegneria civile ai dispositivi medici, fino ai materiali compositi”.

Nell’ambito dell’operazione, White Lab è stata assistita per gli aspetti finanziari dal team di M&A Advisory di Ethica Group composto da Filippo Salvetti e Stefano Buffoni, per gli aspetti finanziari di due diligence da Athena Associati con un team coordinato da Luisa Spadari, per tutti gli aspetti legali dell’operazione, inclusa la due diligence e la consulenza relativa alla contrattualistica societaria dallo studio legale Dentons con un team multidisciplinare guidato da Antonio Legrottaglie, e per gli aspetti legali relativi al finanziamento da Giovannelli e Associati con un team guidato da Michele Mocarelli.

I soci venditori sono stati assistiti per gli aspetti finanziari da Marco Rossini di Rossini Advisory, per gli aspetti legali da Daniele Bonvicini e Matteo Montironi dello Studio Legale LCA e per gli aspetti contabili da Giovanni Baruffa e Giorgio Baruffa dello Studio Dottori Commercialisti Baruffa-Caponi.

Scarica il comunicato stampa