Skip to main content

Ethica Group – Ethica M&A Advisory con ACBC (Anything Can Be Changed) nella cessione a Gyrus Capital

Milano, 17 aprile 2025 – Ethica Group, con il team di M&A Advisory, ha assistito ACBC S.r.l., Circular Science BCorp certificata e realtà di riferimento nella consulenza sostenibile per il settore della moda e del lifestyle, nella cessione di una quota di maggioranza a Gyrus Capital S.A., investment firm con sede in Svizzera, specializzata in investimenti trasformativi nei settori della sostenibilità e dell’healthcare.

Fondata a Milano nel 2018, ACBC è riconosciuta oggi come punto di riferimento per i principali brand della moda e del lifestyle, accompagnandoli nel percorso della transizione verso modelli sostenibili e nella riduzione dell’impatto ambientale tramite l’offerta completa di consulenza e innovazione sostenibile, con un forte focus su ricerca e sviluppo, innovazione di prodotto e soluzioni sostenibili. Dalla fondazione, ACBC ha registrato una crescita costante e significativa, espandendosi nei principali mercati europei ed internazionali, e consolidando in breve tempo il suo ruolo di leadership nei servizi B2B per la sostenibilità – innovazione responsabile, progettazione di prodotti sostenibili e circolari, comunicazione strategica e R&S.

I co-fondatori Gio Giacobbe e Edoardo Iannuzzi, insieme al management team di ACBC, hanno reinvestito nel progetto e continueranno a guidarne lo sviluppo, al fianco di Gyrus Capital. Il piano strategico condiviso prevede una forte crescita sia organica che tramite buy-and-build, con l’obiettivo di consolidare il posizionamento di ACBC come protagonista della transizione ecologica, accelerare il processo di internazionalizzazione ed affermare la leadership globale nella consulenza e nell’innovazione sostenibile, con un focus prioritario sull’industria della moda e del lifestyle.

“Questa partnership con Gyrus Capital rappresenta un momento decisivo per ACBC”, ha affermato Gio Giacobbe, CEO e co-fondatore di ACBC. “Siamo orgogliosi di unire le forze con una società che condivide i nostri valori e la nostra visione a lungo termine. La loro esperienza internazionale e l’attenzione alle persone, ai servizi e alla sostenibilità saranno determinanti per amplificare il nostro impatto e accelerare la transizione verso un’industria della moda e del lifestyle più responsabile e lungimirante”.

Nel contesto dell’operazione, ACBC è stata assistita da Ethica Group, con il team di M&A Advisory composto da Stefano Pastore, Nicoletta Rabiolo e Cristian Cingari per gli aspetti finanziari e da IPG Law Firm, con Marco Pistis, Ludovico Viganotti, Isabelle Roccazzella e Carla Alagna per gli aspetti legali.

Scarica il comunicato stampa