Etica Group – Il gruppo Decorluxe (Ethica Global Investments) acquisisce il 100% di ISSCO
Milano, 15 luglio 2025 – Ethica Global Investments, holding d’investimento promossa da Ethica Group, annuncia un nuovo ingresso nel gruppo Decorluxe, piattaforma leader nelle lavorazioni superficiali per il packaging destinato ai settori della profumeria, della cosmetica e del wine&spirits. Perseguendo la strategia di crescita condivisa, il gruppo Decorluxe ha infatti perfezionato l’acquisizione del 100% di ISSCO S.r.l., consolidando ulteriormente il proprio progetto di espansione.
ISSCO, con sede a Sesto San Giovanni (MI), è oggi punto di riferimento nel settore delle decorazioni su vetro per cosmetica e profumeria, distinguendosi per l’eccellenza dei suoi standard qualitativi. L’azienda è infatti riconosciuta per il costante impegno nella ricerca delle migliori tecniche e tecnologie e per i rigorosi controlli durante l’intero processo produttivo.
Nicola Trasatti, Amministratore Delegato di ISSCO, resterà alla guida della Società per garantirne la continuità gestionale e contribuirà in modo importante al progetto di crescita di Gruppo. A testimonianza della solidità e delle prospettive del progetto, così come già accaduto in passato con gli altri imprenditori alla guida delle altre 7 società del gruppo, Nicola Trasatti ha deciso di reinvestire nella capogruppo, riflettendo la piena fiducia nella strategia di creazione di valore di Decorluxe.
L’ingresso di ISSCO consentirà innanzitutto un ulteriore ampliamento della capacità produttiva del Gruppo – con un focus particolare nelle decorazioni su vetro nel mondo della profumeria – e, grazie alla complementarietà con le altre società già parte di Decorluxe, si potranno creare importanti sinergie, soprattutto nei processi di (i) serigrafia, (ii) tampografia, (iii) stampa a caldo e incollaggio. La combinazione di Decorluxe e ISSCO darà vita a un gruppo con ricavi superiori a € 70 milioni già nel 2025.
Nicola Trasatti ha dichiarato: “Il primo pensiero va a mio padre, Mario Trasatti, che nel 1960 ha colto un’ispirazione e si è buttato a capofitto investendo tutto se stesso e dopo avermi trasmesso la passione, oggi al mio fianco firma questo nuovo progetto per il futuro. Insieme ai colleghi tutti che si impegnano tutti i giorni in questa avventura, ringrazio il gruppo Decorluxe ed Ethica Global Investments che ci hanno fortemente voluto con loro, per completare le attività di decorazione al servizio dei nostri importanti Clienti che ci consentono di appartenere a questo mondo meraviglioso. È tempo di nuove sfide, andiamo!”
Nel contesto dell’operazione, Ruggero Jenna, Francesco Sala, Alice Barberini e Camilla Brianza hanno agito per Ethica Global Investments, mentre l’assistenza legale è stata affidata allo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con gli Avv.ti Giuseppe Toia, Roberto Gambino, Andrea Limongelli e Leopoldo Esposito, gli aspetti contabili e fiscali sono stati seguiti rispettivamente da KPMG e dallo Studio Deiure con un team guidato da Dott. Roberto Colussi. L’operazione è inoltre stata seguita da HPC per le questioni ambientali e di sicurezza sui luoghi di lavoro.
ISSCO è stata assistita da District Advisory nelle persone di Sara Ciavorella e Marco Ercolani e dallo studio legale Hogan Lovells, con gli avv.ti Luca Picone, Martino Filippi Gianluca Ceci e Paola Rossi e dalla consulenza interna dell’Avv. Ugo Milazzo.