Ethica Group – Ethica M&A Advisory con Ambienta e Frigoveneta nell’acquisizione di Bonera Refrigerazioni
Milano, 9 settembre 2025 – Ethica Group, con il team di M&A Advisory, ha assistito Ambienta SGR S.p.A., uno dei principali private equity in Europa con un particolare focus sugli investimenti rivolti alla sostenibilità ambientale, nel perfezionamento dell’acquisizione – tramite la portfolio company Frigoveneta S.p.A. – di Bonera Refrigerazioni S.r.l., rafforzando così la presenza della piattaforma nei sistemi di refrigerazione destinati all’industria food&beverage.
Fondata nel 1975 e con sede a Ome (Brescia), Bonera è specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di sistemi di refrigerazione per il settore enologico e alimentare.
La società, guidata da Mario e Alessandro Bonera, rappresenta il secondo add-on di Frigoveneta, che fa seguito all’ingresso nel gruppo di Mercuri avvenuto a febbraio 2025.
L’operazione è in linea con l’impegno di Ambienta di fare di Frigoveneta un gruppo leader in un mercato da €12 miliardi guidato dall’efficienza energetica e dalla transizione verso tecnologie più efficienti e rispettose dell’ambiente, come i refrigeranti naturali e a basso GWP.
Ambienta ha intenzione di continuare il suo impegno nell’espansione della piattaforma, continuando ad integrare aziende con tecnologie complementari, servizi diversificati e accesso ai mercati.
Nel contesto dell’operazione, Ambienta è stata assistita dal team di M&A Advisory di Ethica Group con Filippo Salvetti e Manfredi Bini Smaghi e Sara Stefanelli in qualità di advisor finanziario, mentre Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha seguito gli aspetti legali e fiscali e EY Parthenon ha gestito le due diligence commerciale, finanziaria e HR.