Ethica Group – Ethica M&A Advisory con Elbi nella cessione a Reflex Winkelmann
Milano, 6 novembre 2025 – Ethica Group, con il team di M&A Advisory, ha assistito gli azionisti di Elbi S.p.A., produttore e distributore di componenti e sistemi per il mercato HVAC con applicazioni residenziali, commerciali e industriali, nella cessione a Reflex Winkelmann GmbH, uno dei principali fornitori di sistemi di alta qualità per la tecnologia di riscaldamento e di acqua calda.
I membri operativi della famiglia Elbi continueranno a far parte del team dirigenziale anche nei prossimi anni poichè Reflex intende mantenere Elbi nella sua attuale configurazione e garantire ai dipendenti un ambiente di lavoro stabile e attrattivo. L’azienda verrà gestita come unità indipendente, sotto l’egida della Reflex Winkelmann.
Fondata in provincia di Padova nel 1965, Elbi opera nel settore idrotermosanitario distinguendosi per dinamismo, innovazione continua e vocazione internazionale. Elbi è specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di serbatoi metallici e polimerici per il settore termoidraulico e dispone di una linea di prodotti dedicata al trattamento delle acque, comprendente sistemi di stoccaggio e filtrazione. Grazie alla lunga esperienza e al know-how consolidato, l’azienda offre soluzioni tecnologiche di alta qualità per impianti residenziali e industriali, coniugando efficienza, affidabilità e prestazioni elevate. Elbi ricopre oggi una posizione di leadership nel mercato italiano e gode di un riconoscimento crescente anche a livello internazionale.
Questa acquisizione strategica conferma l’obiettivo di Reflex di rafforzare la propria presenza sui mercati europei e globali, consolidando la posizione del gruppo come fornitore leader di soluzioni per il riscaldamento e il raffreddamento.
Nel contesto dell’operazione, gli azionisti di Elbi sono stati assistiti per gli aspetti finanziari dal team di M&A Advisory di Ethica Group, composto da Stefano Pastore, Roberto Ture e Lorenzo Vannozzi. Inoltre, è stato coinvolto i team di Advant NCTM composto dall’Avv. Matteo Trapani, Francesco Loizzi e Iacopo Randazzo per gli aspetti legali e dall’Avv. Matteo Cipriano per gli aspetti fiscali. Grant Thornton ha assistito il venditore con attività di Vendor financial assistance, con un team composto da Edoardo Dell’Acqua, Lorenzo Bonciani e Matteo Cudini.