Milano, 6 Settembre 2021 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, annuncia di aver assistito, attraverso la controllata Ethica Debt Advisory, ITAGO SGR nella strutturazione di un finanziamento concesso da Banco BPM a supporto dell’acquisizione di una partecipazione di controllo in Operamed, società di Limena (PD) attiva nel settore della progettazione e sviluppo di sistemi di prefabbricazione per ambienti medicali, dagli attuali soci Giorgio Cravera, Alberto Bellini, Francesco Boldrin (fondatori e manager operativi della società) e Alessandro Aghito.
Operamed mostra forti potenzialità di crescita a livello globale grazie all’alto livello di competenza nella progettazione, all’ottima gestione del cantiere e alle relazioni con partners di rilevanza internazionale. Il team di Ethica Debt Advisory che ha collaborato all’operazione è composto da Paola Pellegrini, Andrea D’Avanzo e Federica Carcani.
ITAGO SGR è stata assistita inoltre da Pavia e Ansaldo per la due diligence legale e la contrattualistica, Goetzpartners per la due diligence commerciale, SLT per gli aspetti finanziari e fiscali. Orrick ha assistito Banco BPM per le attività legali relative al finanziamento.
Operamed, grazie alla pluriennale esperienza del management team nel settore delle attrezzature mediche per sale operatorie, è espressione dell’eccellenza italiana nel mondo della progettazione e installazione di soluzioni modulari chiavi in mano per ambienti medicali (sale operatorie, terapie intensive, reparti diagnostici, degenze etc.). Operamed è riconosciuta come leader italiano nel settore (60% quota di mercato) e ha un buon posizionamento anche all’estero, specialmente nel Middle East, Europa e USA, anche grazie alle partnership con operatori riconosciuti a livello internazionale (Medtronic e Hill-Rom).