Milano, 13 dicembre 2021 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, annuncia di aver assistito, con le sue controllate Ethica Corporate Finance ed Ethica Debt Advisory, Armira nell’acquisizione della maggioranza di Movex, leader europeo nella produzione di catene ed elementi modulari per la movimentazione su nastro.
Fondata nel 2011, con sede a Castelli Calepio (BG), Movex si è affermata come il principale attore italiano nella progettazione e produzione di componenti per la movimentazione su nastro, destinati alle linee produttive industriali, in particolare per i settori food&beverage e logistica. Movex, che oggi ha oltre 200 dipendenti specializzati, vanta un rilevante vantaggio competitivo derivante dalla vasta offerta di soluzioni rivolte a geografie internazionali, grazie a filiali in Germania, UK, Messico e Brasile, e ad un solido network globale di distributori in mercati chiave.
Armira è un Investment Holding Group dedicato al supporto e alla crescita di selezionate aziende midmarket localizzate nella zona mitteleuropea e nel Nord Italia. Armira agisce come partner strategico a lungo termine in collaborazione con il management delle società partner. In particolare, la partnership con Movex, primo investimento di Armira in Italia, si focalizzerà sulla crescita del business esistente, tramite l’ingresso in nuove geografie e nuovi mercati verticali, sia organicamente che attraverso acquisizioni e/o joint venture.
Ethica Group ha agito in qualità di advisor finanziario di Armira nel coordinamento buy-side dell’operazione e nella strutturazione del financing sottoscritto da un pool di finanziatori guidato da Intesa Sanpaolo, in qualità di Lead Arranger, e Bayerische Landesbank. Il team di Ethica che ha collaborato all’operazione è composto da Filippo Salvetti (M&A – Coverage Financial Sponsors), Paola Pellegrini, Alessandro Corina, Federica Carcani (Debt Advisory) e Daniela Noto (M&A).
Inoltre, Armira è stato assistito da Advant NCTM, con un team guidato da Giovanni de Capitani e Michele Motta, per tutti gli aspetti Tax&Legal, da EY per la due diligence finanziaria e dallo Studio Sebastiani per le verifiche contabili. Le banche sono state seguite dallo studio Chiomenti per gli aspetti legali relativi al contratto di finanziamento.