Ethica Group – Ethica M&A Advisory with Senstronic (Andera Partners) in the acquisition of Selet Sensors and LCA Ballauri
Milano, 21 gennaio 2025 – Ethica Group, con il team di M&A Advisory, ha assistito Senstronic, società leader nella progettazione e produzione di soluzioni avanzate di rilevamento e connessione per l’automation industriale e applicazioni onboard, con sede a Saverne, Francia, parte del portafoglio di Andera Partners, nell’acquisizione delle piemontesi Selet Sensors e LCA Ballauri, proseguendo così il rafforzamento della sua presenza sul mercato italiano.
Selet Sensors, con sede a Torino, è una realtà attiva nella sensoristica avanzata per macchinari agricoli e movimento terra. Specializzata nella progettazione e produzione di sensori innovativi, si distingue per soluzioni tecnologiche all’avanguardia destinate ai mercati internazionali. Grazie a un forte impegno nella ricerca e sviluppo, Selet Sensors contribuisce a migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle applicazioni dei propri clienti su scala globale.
LCA Ballauri, basata a Grugliasco, in provincia di Torino, è punto di riferimento nel settore dei sensori e componenti ad alte prestazioni per applicazioni critiche nel mercato ferroviario. Con una forte attenzione all’innovazione, LCA Ballauri collabora con clienti globali per sviluppare soluzioni che rispondano alle esigenze di un mercato altamente specializzato.
Grazie a queste due nuove acquisizioni, Senstronic crea un polo di eccellenza industriale nel segmento dei sensori ad elevata tecnicità. L’acquisizione di Selet Sensors e LCA Ballauri segue infatti quella di Metallux AG, in Germania, portando così a più di €50 milioni il fatturato complessivo del gruppo. Tramite la condivisione reciproca del know-how tecnologico e alla complementarità dei rispettivi mercati, il gruppo punta a espandere ulteriormente l’offerta sul mercato italiano e internazionale, e rafforzare le capacità di innovazione.
In questo contesto, Senstronic affida la guida del mercato italiano a Donato Orlando, General Manager di Senstronic per l’Italia. L’obiettivo del polo è continuare ad investire sul mercato italiano, espandendo la rete commerciale sia sul territorio nazionale sia su quello europeo e globale, rafforzando il footprint produttivo e, non ultimo, acquisendo ulteriori realtà di nicchia per ampliare ulteriormente il portafoglio prodotti, anche in Italia. Carlo Ballauri rimarrà azionista di minoranza di LCA Ballauri e assumerà il ruolo di Direttore Generale della società.
Nel contesto dell’operazione, Andera Partners e Senstronic sono stati assistiti dal team di M&A Advisory di Ethica Group, composto da Filippo Salvetti e Stefano Buffoni in qualità di advisor finanziario e da Pavesio e Associati in qualità di advisor legale.
Grant Thornton ha curato le attività di due diligence in ambito finanziario, fiscale e di strutturazione. Il supporto legale è stato fornito a Selet da Gianni & Origoni, e dallo Studio Legale Badellino Appendino a LCA Ballauri.