Skip to main content

Ethica Group – Ethica M&A Advisory with Bluclad (LBO France) on the sale to YKK Corporation

Milano, 1 ottobre 2025 – Ethica Group, con il team di M&A Advisory, ha assistito gli azionisti di Bluclad S.p.A., realtà italiana specializzata nello sviluppo e produzione di soluzioni galvaniche per il settore del lusso, nel portafoglio di LBO France dal 2018, nella cessione a YKK Corporation, gruppo giapponese leader mondiale nella produzione di sistemi di chiusura e accessori (zip e tiralampo).

Fondata a Prato nel 2008, Bluclad è leader italiano nei trattamenti superficiali per accessori metallici e fornisce in particolare soluzioni galvaniche e vernici cataforetiche. Riconosciuta come punto di riferimento nell’innovazione del mercato dei trattamenti superficiali, offre soluzioni galvaniche tailor-made, all’avanguardia e con alti standard qualitativi, oltreché con un livello di servizio unico sul mercato. Grazie alla divisione interna di R&D, l’azienda è infatti in grado di eseguire test specifici che garantiscono alti livelli di qualità per offrire sempre prodotti di eccellenza in termini di affidabilità e durabilità, oltreché brevetti di rilevanza mondiale.

Bluclad, storicamente focalizzata nel mercato degli accessori metallici per l’alta moda ed il lusso, dove ha una market share superiore al 50%, nel tempo ha iniziato ad investire in altri mercati finali, sviluppando e commercializzando soluzioni di galvaniche per la gioielleria e l’occhialeria.

Grazie all’integrazione con Bluclad, YKK potrà consolidare la propria leadership, fornendo soluzioni di fissaggio con finiture galvaniche di alta qualità, in particolare per il mondo del lusso, rafforzando la propria value proposition a livello globale e promuovendo trattamenti ad alta sostenibilità e basso impatto ambientale.

Nel contesto dell’operazione, gli azionisti di Bluclad sono stati assistiti per gli aspetti finanziari dal team di M&A Advisory di Ethica Group, composto da Stefano Pastore, Roberto Liguori, Jacopo de Maio e Lorenzo Berardicurti.

Download the press release