Controlli S.r.l. and B. Group S.p.A. – Controlli di Genova returns to Italian hands after 15 years

La Controlli di Genova ritorna in mani italiane dopo 15 anni.
Il management e B. Group acquisiscono il 100% di Controlli srl , società operante nel settore del risparmio energetico (www.controlli.eu); a vendere e’ la Schneider Electric, gruppo multinazionale francese.

B.Group con una quota dell’ 82% ed il Management con una quota del 18% hanno acquisito tramite una operazione di MBO (management buy-out) il 100% di Controlli srl, azienda di Sant’Olcese (Genova) operante nel settore del risparmio energetico, ed in particolare nella regolazione, controllo e supervisione di impianti HVAC (riscaldamento e climatizzazione) e di processi termici industriali.
I ricavi 2010 ammontano a 17 mln di euro, con una quota di export superiore al 40%
ottenuta grazie ad una rete commerciale e di assistenza presente in 25 paesi.
Il dott. Michelle Monacelli e’ stato riconfermato nel ruolo di amministratore delegato della Controlli insieme all’intero management team. La trattativa è stata condotta direttamente da B.Group mentre il venditore è stato assistito da Ethica Corporate Finance, membro italiano del gruppo internazionale Merger Alliances. L’operazione ha lo scopo di permettere all’azienda genovese di accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, e di favorire ulteriormente l’espansione a livello internazionale.

“Una nuova compagine azionaria per aggredire i mercati internazionali ”
“La Controlli è la più antica azienda italiana del settore, costituita nel 1936 da un imprenditore genovese. Nel 1996 e’ passata al gruppo inglese Invensys, il quale l’ha poi ceduta nel 2005 alla Schneider Electric (gruppo multinazionale francese tra i top 500 al mondo). All’interno di tale Gruppo la Controlli aveva ridotti spazi di manovra, anche perché i prodotti ed i clienti erano significativamente diversi da quelli di casa madre – dice Michele Monacelli, Amministratore Delegato di Controlli – Abbiamo ritenuto che lo sviluppo di Controlli dovesse necessariamente basarsi su un progetto autonomo, che facesse perno sulle elevate competenze tecnologiche e di processo specifiche della società.
Per questo abbiamo deciso di acquisirla supportati da B.Group, partner con cui abbiamo identità di visione strategica. La nuova proprietà si pone l’obiettivo di accelerare lo sviluppo internazionale dell’azienda, sia per linee interne sia tramite acquisizioni, con l’introduzione di nuovi prodotti e servizi e sempre mantenendo il focus sul core business del controllo, della regolazione e del risparmio energetico. Grazie ai nuovi investimenti previsti ed alla diretta partecipazione del management nell’azionariato, vogliamo porre Controlli nelle condizioni adeguate a lanciare la sfida al mercato internazionale con un ritrovato approccio imprenditoriale.”


B.GROUP spa (www.bgroup.it)
B.Group è una holding di partecipazioni industriali specializzata nell’affiancare e supportare imprese di piccole e medie dimensioni in particolari momenti della loro esistenza. B.Group tipicamente agisce come “socio attivo”, ma non invasivo, apportando quando richiesto competenze imprenditoriali, relazioni industriali a livello internazionale e capitali per lo sviluppo, con una logica di lungo periodo.
B.Group e’ attiva dal 2000 ed ha attualmente sette aziende in portafoglio attive in vari settori industriali e dei servizi.


Per informazioni
Controlli srl: Michele Monacelli tel. 010 7306220
email= michele.monacelli@controlli.eu
B.Group spa: Orio Pontiggia tel. 051 271717
email= orio.pontiggia@bgroup.it

Download the press release