Ethica Group – Ethica Debt Advisory with White Bridge Investments in the acquisition of Tikedo

Milano, 3 marzo 2023 – Ethica Group, con il team di Debt Advisory ha assistito White Bridge Investments II (“WBI”), holding dedicata agli investimenti private equity, nella strutturazione del finanziamento finalizzato all’acquisizione della maggioranza di Tikedo, una piattaforma leader nel sud Europa nel settore delle etichette. L’attuale management, in un’ottica di continuità, manterrà una partecipazione rilevante nella società.

Con sede a Santarcangelo di Romagna, Tikedo è oggi il risultato del consolidamento di diverse aziende di etichette situate tra Italia e Spagna. Con 5 siti produttivi, Tikedo è focalizzata principalmente nella produzione di etichette autoadesive, sleeve e non adesive dedicate ai mercati finali del food&beverage (“F&B”) e della cura della casa e della persona (“H&PC”). Il gruppo ha sviluppato nel tempo un concetto di one-stop-shop dotato di tutte le principali tecnologie di stampa di etichette (tra cui flexo, digital e offset) e di una gamma completa di servizi, dal design alla stampa e finitura. Tikedo ha un comprovato track record nella fornitura di soluzioni personalizzate e di alta qualità ai propri clienti, caratteristica che combinata con tempi di consegna brevi, ha portato Tikedo ad affermarsi come leader nel mercato delle etichette, settore ad oggi altamente frammentato e in costante crescita.

L’ingresso di WBI sosterrà lo sviluppo di Tikedo sia tramite crescita organica che con attività di M&A ad hoc, sfruttando la comprovata esperienza di WBI in strategie di buy-and-build.

Tikedo ha già individuato diverse leve di crescita futura, come il consolidamento del mercato F&B e l’espansione in nuovi mercati finali (es. wine&spirits), sfruttando anche il proprio know-how per sviluppare nuovi prodotti (es. etichette sostenibili).

Il team di Debt Advisory che ha collaborato all’operazione è composto da Paola Pellegrini e Federica Carcani. L’operazione è stata finanziata da un pool di finanziatori composto da Banco BPM (team Financial Sponsor), BPER Banca Corporate & Investment Banking, e Banca Ifis. I legali coinvolti nel finanziamento dell’operazione sono Davide D’Affronto, Cettina Merlino e Francesco Burla di Simmons & Simmons Studio Legale.

Download the press release