Ethica Group – Ethica Group advisor on the acquisition of Bontempi Casa by Colombini Group

Milano, 2 agosto 2021 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, annuncia di aver assistito Colombini Group nell’acquisizione della maggioranza del Gruppo Bontempi Casa, azienda marchigiana del settore Arredo & Design, specializzata in complementi per zona giorno e notte, attiva attraverso i marchi Bontempi Casa e Ingenia.

Fondato nel 1963, il Gruppo Bontempi, con sede a Camerano, in provincia di Ancona rappresenta una realtà storica nel panorama italiano della produzione di arredi per il centro stanza. Il Gruppo Bontempi commercializza attraverso il canale private, con soluzioni di interior design residenziale, e contract rivolto ai clienti corporate, hôtellerie e hospitality.

L’acquisizione si inserisce nella più ampia strategia del Gruppo Colombini di consolidamento del settore
Arredo & Design, mirato alla creazione di un polo aggregativo leader in Italia. Ad oggi fanno già riferimento al Gruppo Colombini, tra gli altri, i noti marchi Febal Casa e Rossana. Il progetto di espansione, punta all’integrazione di altre realtà dello stesso settore per permettere uno sviluppo retail dinamico ed una rafforzata presenza internazionale.

L’obiettivo è creare un riferimento nel settore dell’arredo in Italia, sia in termini dimensionali che di ampiezza dell’offerta. Il portafoglio prodotti del Gruppo Bontempi consentirà, infatti un rafforzamento ulteriormente della presenza del Gruppo Colombini nel segmento del centro stanza, permettendo di rispondere in maniera sempre più completa alle richieste del mercato.

Il gruppo Ethica ha agito in qualità di advisor finanziario di Colombini Group nel coordinamento buy-side dell’operazione e nella strutturazione del financing sottoscritto da Banco BPM. Il team di Ethica che ha collaborato all’operazione è composto da Filippo Salvetti, Carlo Bulduri (M&A), Paola Pellegrini, Andrea D’Avanzo e Silvia Moffa (Debt Advisory).

Colombini Group è stato assistito dagli Studi Legali BNM per la parte legale e Fieldfisher per quanto riguarda gli aspetti giuslavoristici e ambientali, Studio Canestrari & Crescentini Associati ha svolto la due diligence contabile e fiscale mentre Long Term Partners ha eseguito la due diligence di business.

Download the press release