Ethica Group – Ethica Group alongside Auctus in the acquisition of PPM Industries

Milano, 2 maggio 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che le controllate Ethica Corporate Finance ed Ethica Debt Advisory hanno assistito Auctus, in partnership con Matteo Pellegrini, nell’acquisizione di PPM Industries, produttore leader in Europa nel mercato dei nastri per mascheratura.

Fondata nel 1993, con sede in provincia di Bergamo, PPM si è affermata negli anni come leader europeo nella produzione di nastri per mascheratura, nastri adesivi e nastri per imballaggio in carta. Oggi PPM opera attraverso 4 stabilimenti produttivi, due in Italia, uno in UK e uno in India, servendo diversi mercati internazionali, come il fai-da-te, l’edilizia e l’aftermarket automobilistico, sia con soluzioni private label (B2B – in partnership con Blue Chip International Companies), che attraverso il proprio brand Q1 Premium Masking Solutions (B2B/B2C), lanciato nel 2016, impiegando complessivamente circa 500 persone.

Matteo Pellegrini, azionista chiave, ha reinvestito in modo significativo nell’operazione al fianco di Auctus e ricoprirà la carica di Presidente e CEO. I due perseguiranno insieme iniziative strategiche, entrando in nuove aree geografiche e mercati verticali, sia organicamente che attraverso acquisizioni e/o joint venture.

“Sono molto motivato e determinato a rafforzare ulteriormente il processo di internalizzazione di PPM espandendo la presenza in nuovi mercati sfidanti, dove aggiungeremo valore con la nostra esperienza, know-how e best practices” ha commentato Matteo Pellegrini, “Auctus rappresenta l’alleato ideale per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di crescita sia organica che inorganica”.

Nicolas Himmelmann, Managing Partner di Auctus, ha commentato “siamo entusiasti di collaborare con Matteo per supportare la crescita di PPM Industries, leader di mercato nel settore dei nastri per mascheratura con un potenziale di crescita non ancora sfruttato in diversi mercati e applicazioni”.

Auctus è stata assistita da Ethica Group con un team composto da Filippo Salvetti e Carlo Bolduri lato M&A Advisory e da Alessandro Corina, Paola Pellegrini e Federica Carcani lato Debt Advisory per la strutturazione del finanziamento concesso da Anthilia SGR, assistita a sua volta da Orrick per gli spetti legali. Advant NCTM ha agito come consulente legale e fiscale degli sponsor, mentre EY ha seguito gli aspetti contabili e finanziari della transazione.

Download the press release