Ethica Group – Ethica Group alongside Regas as financial advisor in the sale of the majority to Credem Private Equity

Milano, 23 dicembre 2021 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, annuncia di aver assistito Regas, leader in Italia nei servizi di odorizzazione del gas, nella cessione della maggioranza a Credem Private Equity.

Nata nel 1998, Regas è attiva nella progettazione e gestione di impianti di decompressione, stazioni di misurazione e apparecchiature specifiche per la regolazione ed il monitoraggio del gas immesso in rete, nonché leader in Italia nel servizio di odorizzazione del gas; Regas chiuderà il 2021 con un fatturato di circa €25 milioni e un EBITDA pari al 30%.

Credem Private Equity, ha perfezionato l’acquisizione del 70% di Regas tramite i tre fondi Elite, Credem Venture Capital II ed EltifPlus; il fondatore Franco Jamoletti deterrà il 30%, mantenendo le deleghe operative in continuità con l’attività. Regas è il primo investimento del Fondo EltifPlus, lanciato lo scorso marzo e la terza operazione realizzata dalla società dall’avvio dei fondi Elite e Credem Venture Capital II.

“Siamo molto soddisfatti”, commenta Franco Jamoletti, “di avere concluso l’operazione con Credem Private Equity; Regas si trova in una posizione ideale per cogliere, facendo leva sulle robuste competenze acquisite in questi anni, le sfide tecnologiche poste dal processo di decarbonizzazione delle reti del gas. L’ingresso di Credem ci consentirà l’accesso a competenze ed eccellenze complementari alle nostre, i giusti ingredienti per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo posti”.

Ethica Group, con il team di Ethica Corporate Finance composto da Fausto Rinallo, Roberto Ture e Carlo Bolduri, ha agito in qualità di advisor M&A di Regas, mentre gli aspetti legali e fiscali sono stati seguiti rispettivamente da Boies Schiller Flexner Italy, con Alessia Allegretti e Jacopo Mosca e dallo studio Ficalora e Associati con Antonino Ficalora. Credem Private Equity è stata assistita dallo studio Legance per gli aspetti legali, da FMR per i temi fiscali, dallo studio PGS per gli aspetti contabili, mentre la Business Due Diligence è stata realizzata da LTP. Inoltre, il team di Debt Advisory di Ethica Group, composto da Paola Pellegrini e Federica Carcani, ha agito in qualità di advisor per la strutturazione del debito.

Download the press release