Ethica Group – Ethica Group with Clessidra in the acquisition of Viabizzuno

Milano, 25 gennaio 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che le controllate Ethica Corporate Finance ed Ethica Debt Advisory hanno assistito Clessidra nell’acquisizione di Viabizzuno, eccellenza italiana nella produzione di luci per casa, lavoro, musei, negozi e giardini, attraverso la progettazione e costruzione di apparecchi d’illuminazione 100% Made in Italy.

Fondata nel 1994, Viabizzuno ha sede a Bologna e una presenza internazionale consolidata attraverso 30 “laboratori di luce” nelle capitali mondiali del design e una rete di tecnici in oltre 50 Paesi. L’azienda vende e comunica anche online tramite Viacommerce, e-commerce proprietario. Grazie alla ricerca e a numerosi brevetti è riconosciuta nel mondo per la qualità della luce e per le soluzioni uniche in ambito di sostenibilità.

L’ingresso in Viabizzuno costituisce per Clessidra il secondo investimento realizzato da Clessidra Capital Partners 4. L’operazione prevede l’acquisto del 100% delle quote della società, detenute in maggioranza dal 2011 da 21 Invest, in minoranza dal fondatore e da alcuni manager dell’azienda.

Mario Nanni (Fondatore), Corrado Colli (Amministratore Delegato), Sebastiano Vasta (Direttore Operativo) e Simone Balsimelli (Direttore Finanziario) affiancheranno Clessidra nell’operazione attraverso il re-investimento con una quota di minoranza e mantenendo i rispettivi ruoli manageriali nello sviluppo futuro della realtà.

“Con l’acquisizione di Viabizzuno – ha commentato Andrea Ottaviano, AD di Clessidra – consolidiamo la nostra presenza all’interno del settore dell’illuminazione, un comparto caratterizzato da significative prospettive di crescita anche legate a una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico. Grazie alla visione e all’operato del fondatore Mario Nanni, con il quale saremo lieti oggi di iniziare a lavorare, la società vanta un portafoglio di progetti e clienti a livello internazionale, annoverando rapporti con i più importanti architetti, progettisti e lighting designer”.

Ethica Group ha assistito Clessidra con un team composto da Filippo Salvetti, Marco Coppola e Jacopo De Maio lato M&A Advisory, mentre, lato Debt Advisory, Paola Pellegrini e Andrea Davide D’Avanzo hanno seguito il financing che ha visto l’intervento di Banco BPM, Crédit Agricole, Intesa Sanpaolo e UniCredit con il ruolo di istituzioni finanziatrici MLA dell’operazione.

Download the press release