Ethica Group – Ethica Group with Mandarin Capital Partners in the acquisition of Selematic

Milano, 29 novembre 2021 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Debt Advisory ha assistito Mandarin Capital Partners nell’acquisizione della maggioranza di Selematic, società attiva nella produzione di macchinari per packaging secondario e terziario, già controllata dal fondo Vertis SGR.
Fondata a Eboli nel 1987, Selematic è tra le principali aziende italiane operanti nel campo della progettazione e produzione di macchine automatiche per il confezionamento e l’imballaggio secondario, in particolare per il settore alimentare – con focus sulla pasta – e per prodotti monouso.

In quarant’anni di storia, Selematic ha prodotto oltre 2.500 macchinari con una presenza diffusa in 60 Paesi. Oggi Selematic si propone come partner in grado di adattare i propri macchinari alle soluzioni per l’imballaggio primario che il cliente impiega già nella propria catena di produzione, offrendo così massima integrazione. Esperienza, affidabilità ed efficacia nella fase post-vendita costituiscono gli ulteriori elementi di eccellenza alla base del successo della società. Vertis SGR realtà italiana di Private Equity e Venture Capital specializzata nel fornire capitale alle piccole e medie imprese, startup e scaleup, con un’ottica di creazione di valore, aveva acquisito Selematic nel 2017.

Mandarin Capital Partners, Private Equity specializzato in investimenti mid-market italiani con focus sull’export, ha sviluppato una profonda esperienza nell’ambito dei processi di internazionalizzazione, anche grazie a un team presente in Europa e Asia e uffici in Lussemburgo, Milano e Shangai.

Ethica ha agito in qualità di advisor finanziario di Mandarin Capital Partners nella strutturazione del financing sottoscritto da Unicredit. Il team di Ethica che ha collaborato all’operazione è composto da Andrea D’Avanzo e Silvia Moffa.

Il fondo Mandarin Capital Partners è stato inoltre assistito da BLF per gli aspetti legali, Accuracy (due diligence finanziaria), Russo De Rosa Associati (due diligence fiscale), ERM (due diligence ambientale) e
da GEA (due diligence di business).

Download the press release