Ethica Group – Ethica M&A Advisory alongside Aloxe in finalizing the partnership with Ferrarelle for the rPET plant in Presenzano

Milano, 20 ottobre 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Corporate Finance ha assistito Aloxe, leader europeo indipendente nella produzione di PET riciclato, supportato da Ara Partners – fondo americano con focus della decarbonizzazione – nella realizzazione della partnership con Ferrarelle destinata all’implementazione di nuove tecnologie rPET nell’impianto di Presenzano (Caserta), che passerà sotto il controllo di Aloxe. L’operazione si finalizzerà in data 7 novembre 2022.

Questo accordo sancisce l’ingresso in Italia di Aloxe e rappresenta un passo fondamentale nel percorso – già avviato con importanti investimenti in Francia ed in Polonia – di creazione di un player indipendente di riferimento in Europa nel settore del rPET per il food&beverage, la cosmetica e il pharma: Aloxe ha infatti in previsione di gestire oltre 120.000 tonnellate di materie plastiche in Europa entro il 2024.

Ferrarelle, una delle prime cinque aziende del settore delle acque minerali in Italia con ampio riconoscimento internazionale, ha oggi due impianti di imbottigliamento, a Darfo Boario Terme (Brescia) e a Riardo (Caserta). Il progetto industriale dello stabilimento rPET di Presenzano, realizzato con il contributo di Invitalia nel 2018, ha avuto grande successo nel cambiare la cultura del settore beverage in riferimento alla sostenibilità e ha contribuito alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui consumi di plastica e sul riciclo. La realizzazione della partnership con Aloxe, oltre a garantire un’accelerazione alla crescita grazie alla messa a terra di nuove competenze specializzate, si concretizzerà anche tramite un contratto di fornitura di rPET della durata di 10 anni.

“Miriamo a collaborare con le principali aziende produttrici di beni di largo consumo e imballaggi in plastica per fornire loro PET riciclato di alta qualità; continueremo a lavorare a stretto contatto con Ferrarelle per supportarli nel raggiungimento dei loro ambiziosi obiettivi di imballaggio sostenibile”, ha affermato Arnaud Piroëlle, Direttore Esecutivo di Aloxe.

Aloxe è stata assistita in questa operazione dal team di M&A Advisory di Ethica Group guidato da Stefano Pastore, e, in tutte le operazioni di acquisizione in Europa, da Mergers Alliance, partnership internazionale di società di advisory di cui Ethica è co-fondatrice.

Download the press release