Milano, 17 luglio 2023 – Ethica Group ha assistito Guaresi, leader mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine per la raccolta di pomodoro destinato all’industria conserviera e di trasformazione, già nel portafoglio di Hyle Capital Partners dal 2022, nell’acquisizione di Hortech, realtà italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di macchinari per la preparazione del terreno, la semina-trapianto e la raccolta del prodotto orticolo in campo aperto e in serra.
Con sede in provincia di Padova, Hortech vanta oggi un’esperienza trentennale nel settore dell’orticoltura ed è presente in oltre 60 Paesi nel mondo. L’innovazione tecnologica è il cuore pulsante dell’azienda: costantemente alla ricerca di prodotti qualitativamente elevati, all’avanguardia, ecosostenibili e in grado di assicurare un’elevata affidabilità, Hortech investe infatti buona parte dei propri utili in ricerca e sviluppo. Il personale specializzato e qualificato, in aggiunta a una puntuale ed efficace assistenza post-vendita, garantiscono elevati standard qualitativi e di soddisfazione dei clienti.
Questa operazione si inserisce nel contesto più ampio del progetto “Finance for Food One” di Hyle Capital Partners che, attraverso una strategia di build-up partita dall’acquisizione di Guaresi, continuata con Grim – realtà specializzata nella progettazione e produzione di sprayers per la protezione delle colture – e ora proseguita con Hortech, ha l’obiettivo di creare un gruppo leader italiano delle macchine agricole in grado, nei prossimi anni, di penetrare nuovi mercati esteri e raggiungere un giro d’affari di oltre €50 mln entro l’anno.
Nel contesto dell’operazione, Guaresi è stata assistita da Ethica Group, nello specifico da Giorgio Carere del team di M&A Advisory per gli aspetti finanziari e da Alessandro Corina e Sandro Ravera Chion del team di Debt Advisory per il reperimento e la strutturazione del finanziamento concesso da BPER, Illimity e Merito SGR.