Skip to main content

Ethica Group – Ethica M&A Advisory with Ambienta and Frigoveneta on the acquisition of Freddo&CO

Milano, 28 ottobre 2025 – Ethica Group, con il team di M&A Advisory, ha assistito Ambienta SGR S.p.A., uno dei principali private equity in Europa con un particolare focus sugli investimenti rivolti alla sostenibilità ambientale, nel perfezionamento dell’acquisizione – tramite la portfolio company Frigoveneta S.p.A. – di Freddo&CO S.r.l., azienda a conduzione familiare specializzata nella progettazione, installazione e assistenza post-vendita di sistemi di refrigerazione industriale. I venditori manterranno ruoli chiave e reinvestiranno nella piattaforma insieme ad Ambienta.

Fondata nel 1998 e con sede a Pianezze (Vicenza), Freddo è una realtà di rilievo nel panorama della progettazione, installazione e manutenzione di impianti di refrigerazione centralizzata per magazzini refrigerati e applicazioni speciali per il raffreddamento industriale. Freddo vanta un portafoglio diversificato di clienti di alto livello, principalmente nel settore alimentare, con una posizione riconosciuta in segmenti come latticini, panificazione e salumi.

Integrando le referenze e l’expertise tecnica di Freddo con le capacità commerciali e tecnologiche di Frigoveneta, la piattaforma rafforzerà la sua presenza nel settore alimentare e contribuirà ad accelerare la transizione verso tecnologie più efficienti e responsabili nei confronti dell’ambiente, inclusi refrigeranti a basso GWP e naturali.

Questa operazione segna il terzo add-on realizzato nel 2025 della piattaforma Frigoveneta, dopo le acquisizioni di Mercuri e Bonera. Dal suo ingresso nel settore all’inizio del 2024, Ambienta ha rafforzato la piattaforma con l’obiettivo di creare un attore di riferimento allineato alle principali tendenze ambientali che stanno guidando sempre più l’industria della refrigerazione.

Nel contesto dell’operazione, Ambienta è stata assistita dal team di M&A Advisory di Ethica Group con Filippo Salvetti, Manfredi Bini Smaghi e Sara Stefanelli in qualità di advisor finanziario, mentre Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha seguito gli aspetti legali e fiscali e EY Parthenon ha gestito le due diligence commerciale, finanziaria e HR.

Download the press release