Ethica Group – Ethica M&A Advisory with LAMPA and Gruppo OBI in the expansion of the luxury accessories pole with the entry of Conti e Vannelli

Milano, 28 ottobre 2022 – Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, Lampa e il Gruppo OBI tra i leader nel mercato degli accessori per l’alta moda, già nel portafoglio di White Bridge Investments, nella finalizzazione della partnership con Conti e Vannelli, eccellenza italiana nello sviluppo e produzione di accessori e minuterie metalliche per i brand del lusso.

Conti e Vannelli, nata nel 1961 a Firenze come piccolo laboratorio di incisione, rappresenta oggi un player di riferimento per la realizzazione di accessori metallici in ottone, zama e alluminio destinati al mondo dell’alta moda. Alti livelli di personalizzazione e dettaglio, qualità e cura del cliente, oltre a un ampio e moderno parco macchine, hanno reso Conti e Vannelli una realtà di spicco nel suo settore di riferimento.

Questa partnership si inserisce nel più ampio progetto, promosso da White Bridge Investments, di creazione del campione nazionale nel settore attraverso l’aggregazione di fornitori specializzati per soddisfare le esigenze dei clienti. L’obiettivo finale è quello di garantire ai brand una gamma di prodotti sempre più ampia e un crescente livello di qualità e servizio.

Mirko e Luca Bertoli, Amministratori Delegati di Lampa, hanno commentato: “Questa operazione permetterà al gruppo di accelerare il rafforzamento della propria posizione sul mercato. Grazie alle importanti sinergie tra le società saremo ancora più in grado di soddisfare al meglio i bisogni dei nostri clienti”.

Luca Boncompagni, Amministratore Delegato del Gruppo OBI, ha aggiunto: “Questo progetto di aggregazione ha l’obiettivo di creare una realtà solida che guarda al futuro con continuità, valorizzando le risorse professionali presenti”.

Francesco Conti, Amministratore Delegato di Conti e Vannelli, che continuerà a guidare la società garantendo la continuità aziendale ha dichiarato: “Sono fiducioso che l’ingresso nel nuovo polo ci permetterà di continuare a crescere, investire e innovare in un settore in costante evoluzione. Si prospetta un nuovo percorso di sviluppo dove il gruppo, forte della coesione tra le società, si affermerà sempre più come il partner strategico dei brand del lusso”.

Per il coordinamento dell’operazione Lampa e il Gruppo OBI sono state assistite da Filippo Salvetti del team di M&A Advisory di Ethica Group, mentre gli aspetti legali sono stati gestiti dall’Avv. Matteo Delucchi e dall’Avv. Marta Cubisino dello Studio Giovannelli e Associati. Athena Associati si è occupata della due diligence finanziaria e fiscale con un team guidato da Anna Luisa Spadari. Infine, Andrea Ferretti di Bilma ha curato la due diligence ambientale.

Conti e Vannelli è stata assistita da PwC TLS con il Partner Avv. Pietro Buccarelli e dagli Avv.ti Camilla Nordera, Elisabeth Filippone Thaulero e Emmalisa Dori per gli aspetti legali, dal Dott. Simone Bonacchi dello Studio Bonacchi Dottori Commercialisti quale advisor finanziario, dal Dott. Tommaso Conti dello Studio Chiostri-Conti-Dani & Partners Dottori Commercialisti per gli aspetti fiscali.

Download the press release