Ethica Group – Ethica M&A Advisory with MC2 Saint Barth stucturing the partnership with Peninsula Capital

Milano, 15 novembre 2022 – Ethica Group ha assistito, con il team di M&A Advisory, i soci di MC2 Saint Barth, brand italiano leader nel segmento holidaywear, nella creazione di una partnership con Peninsula, fondo di private equity internazionale, che entrerà nel capitale con una quota di minoranza.

Alla guida del marchio resteranno Max Ferrari e Raffaele Noris, soci fondatori di MC2, in continuità con la gestione attuale.

Nell’operazione, al fianco di Peninsula, investirà anche il Gruppo Percassi, che metterà a disposizione la propria decennale esperienza nel mondo del retail per accelerare ulteriormente il progetto di crescita.

Fondata nel 2003, MC2 Saint Barth è oggi un brand di riferimento a livello internazionale nel segmento holidaywear. L’azienda, nata con un chiaro focus sul beachwear per uomo, nel corso degli anni è riuscita a diversificare la propria offerta implementando prima capi donna e bambino e lanciando infine con successo nel 2018 la prima collezione invernale.

MC2 Saint Barth ha sviluppato negli anni una strategia di crescita omnichannel, combinando la presenza fisica nelle più importanti mete turistiche mondiali – grazie ad una rete che conta oltre 53 boutique monomarca in location di prestigio come Portofino, Saint Tropez, Miami e Parigi, e alla presenza nei più prestigiosi department stores internazionali (Saks Fifth Avenue, La Rinascente, Selfridges, El Corte Inglés, etc.) – con un posizionamento distintivo online attraverso l’e-commerce proprietario, che genera oggi oltre il 15% del giro d’affari del brand.

MC2 Saint Barth si attende di chiudere il 2022 con circa €80 milioni di ricavi consolidati, in aumento di oltre il 45% rispetto al 2021, confermando gli elevati tassi di crescita storici e le potenzialità di sviluppo del brand.

La partnership strategica mira a fare leva sulla forza del brand MC2 Saint Barth – oggi uno dei nomi Europei di maggior successo ed a più forte crescita nel panorama del fashion – e sul network internazionale e sull’esperienza specifica di Peninsula e dei suoi partner nel settore, per accelerare la crescita del marchio a livello globale.

La nuova partnership punta, infatti, a continuare ad espandere sia l’offerta dei prodotti su tutte le stagioni – con una collezione invernale in forte crescita e che già oggi rappresenta circa un terzo del fatturato – che i canali distributivi, implementando un importante programma di aperture di nuovi punti vendita in tutto il mondo, con un particolare focus su USA, Middle East e Asia.

Max Ferrari e Raffaele Noris, soci fondatori di MC2 Saint Barth, hanno dichiarato: “Siamo felici di accogliere Peninsula nell’azionariato della società. Crediamo che il loro apporto, sia finanziario che gestionale, ed il loro network potranno consentire una forte accelerazione allo sviluppo globale del nostro brand ed all’espansione della nostra rete retail in USA, Middle East e Asia”.

Nicola Colavito, Partner di Peninsula che ha guidato l’operazione, ha commentato “Siamo molto felici di questa operazione e onorati della fiducia che Max e Raffaele hanno deciso di accordarci aprendo per la prima volta il capitale della loro società a terzi. Crediamo fortemente nelle loro capacità creative e manageriali che hanno fatto di MC2 Saint Barth un’azienda con un posizionamento unico e distintivo, e siamo convinti che, con il nostro supporto e quello dei nostri partner, potremo accelerare la crescita del brand a livello globale e posizionarlo alla pari dei principali marchi di moda mondiali. Questa operazione si colloca nell’ambito di una lunga serie di investimenti nel settore retail e fashion per Peninsula che ha acquisito una forte expertise nel settore e siamo certi di contribuire con un significativo valore aggiunto alla crescita del Gruppo. Il co-investimento di Percassi nell’operazione sarà un importante acceleratore per il successo della strategia condivisa di roll-out e testimonia la bontà dell’alleanza sviluppata anche a seguito della recente partnership in KIKO”.

I soci di MC2 Saint Barth sono stati affiancati da Ethica Group in qualità di advisor finanziario, con il team di M&A Advisory composto da Stefano Pastore e Marco Coppola, e dallo studio legale Orrick Herrington & Sutcliffe con un team guidato dal Partner Attilio Mazzilli, composto anche dal Partner Alessandro Vittoria e dall’Associate Ginevra Rebecchini. Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Caldara & Associati e lo studio Capelli hanno curato gli aspetti fiscali e di structuring dell’operazione.

Download the press release