Ethica Group – Missoni acquires TJ Vestor

Ethica Corporate Finance advisor finanziario con Cosimo Vitola, Roberto Ture e Nicoletta Rabiolo

Milano, 4 febbraio 2020 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che Ethica Corporate Finance ha assistito, in qualità di advisor finanziario con un team composto da Cosimo Vitola, Roberto Ture e Nicoletta Rabiolo, gli azionisti di T&J Vestor nella cessione delle attività operative a Missoni.

Fondata nel 1921, T&J Vestor opera nel settore del design e dell’arredamento per la casa, principalmente a marchio Missoni Home e vanta una solida presenza internazionale con showroom a Milano, Parigi, Londra e New York.

L’integrazione della società con il gruppo Missoni permetterà un ulteriore sviluppo della linea casa con una gamma completa di articoli, dalla biancheria per la casa ai tessuti, dalla carta da parati ai tappeti e le moquette, dagli imbottiti ai complementi d’arredo, anche nel segmento contract e hospitality.

“La cessione delle attività operative di T&J Vestor a Missoni consentirà un nuovo sviluppo nel mondo
dell’arredamento per la casa e dei progetti di design a firma MISSONI HOME, con l’obiettivo di valorizzare su scala internazionale la preziosa collaborazione di lunga data”, commenta Alberto Jelmini, fondatore e amministratore delegato di T&J Vestor.

Missoni è uno dei più famosi brand italiani del lusso, all’avanguardia della moda internazionale dal 1953, anno in cui i fondatori Ottavio e Rosita Missoni iniziarono a creare la loro rivoluzionaria moda in maglia. Rosita Missoni è attualmente Presidente Onorario del Gruppo Missoni e Direttore Creativo di Missoni Home. Oggi il Gruppo, con sede a Sumirago (Varese), ha un fatturato di circa 150 milioni di euro, esporta il 75% della sua produzione e impiega 300 persone. Appartiene per il 58,8% alla famiglia Missoni e per il 41,2% al Fondo FSI che sta supportando il Gruppo nel suo processo di crescita. L’operazione conferma la visione strategica del Gruppo, che punta ad un controllo del marchio e del posizionamento in tutte le categorie di prodotto ed ha l’obiettivo di accrescere ulteriormente la presenza ed il valore del marchio su scala globale.

Andrea Giardino, Giuseppe Toia, Guido Sagliaschi e Gianmarco Melillo di Gatti Pavesi Bianchi Studio Legale Associato hanno svolto il ruolo di Advisor legali della parte venditrice, T&J Vestor. Russo De Rosa Associati ha assistito gli azionisti di T&J Vestor nella riorganizzazione degli assetti di governance post-operazione.

Missoni è stata invece assistita nell’operazione da Long Term Partners, come Advisor industriale, da Carnelutti Studio Legale Associato (Advisor legale), dallo Studio Biscozzi Nobili (Advisor fiscale) e da EY (Advisor contabile)

Download the press release