Gruppo Finproject – agreements signed for the sale by Xenon Private Equity to VEI Capital of its stake in the Finproject Group, the “inventor” of the Crocs

Sottoscritti gli accordi per la cessione da parte di Xenon Private Equity a VEI Capital della
propria partecipazione nel Gruppo Finproject, l’“inventore” delle Crocs.

VEI Capital, investment company attiva nel segmento Mid Cap del Private Equity, ha sottoscritto
gli accordi per l’acquisto di una partecipazione del 40% nel Gruppo Finproject, nell’ambito di un’operazione di secondary buy-out promossa da Xenon Private Equity per dismettere la propria partecipazione del 49%. La famiglia Vecchiola, che rimane alla guida operativa del Gruppo, ha accresciuto la propria partecipazione al 60% a conferma del potenziale di sviluppo ancora da sfruttare nel Gruppo.
“VEI Capital”, afferma il managing partner Sergio Ravagli, “intraprende questo progetto di investimento con il fine di assistere la società nel suo ininterrotto percorso di crescita ed internazionalizzazione in vista di una possibile quotazione in borsa nel medio termine”.
Franco Prestigiacomo, managing director di Xenon Private Equity, sottolinea come “Il raddoppio in 4 anni dell’Ebitda del Gruppo Finproject e l’affermazione in nuovi mercati geografici ed applicazioni dei prodotti a base di poliolefine sono il risultato di una coerente implementazione del business plan alla base del nostro ingresso nel Gruppo 4 anni orsono”.
Conclude Maurizio Vecchiola, Amministratore Delegato Finproject S.p.A., “avere un nuovo investitore come VEI, alle spalle del quale ci sono primarie istituzioni finanziarie italiane, ci lusinga e ci da ancora più stimoli a far bene per essere un’azienda di interesse pubblico nel minor tempo possibile”.
Finproject, fondata 50 anni fa da Euro Vecchiola quale produttore di suole in cuoio, è oggi un gruppo leader nella produzione di manufatti ultraleggeri a marchio XL EXTRALIGHT® che hanno consentito, tra l’altro, il successo planetario delle famose calzature CrocsTM, inventate nel 1999 dall’azienda marchigiana. Finproject è, inoltre, partner di molti brand della calzatura di lusso made in Italy. Il Gruppo è integrato verticalmente nella compoundazione di granuli a base di PVC e di poliolefine ed è caratterizzato da una presenza produttiva globale con stabilimenti in Italia, Romania, Canada, Messico, Cina ed India.
Il piano strategico di sviluppo 2015-2017 del Gruppo prevede un percorso di crescita organico focalizzato sul consolidamento nel business calzaturiero rafforzando il posizionamento del marchio XL EXTRALIGHT®, nonché sull’ulteriore sviluppo di questo materiale innovativo in campi che spaziano dall’automotive ai consumer goods.
Al buon esito dell’operazione hanno contribuito Ethica Corporate Finance (Fausto Rinallo e Giorgio Carere), advisor di Xenon Private Equity, ed UBI Banca (Nunzio Tartaglia e Giorgio Chirivì), advisor della famiglia Vecchiola. Gli studi legali coinvolti nell’operazione sono stati Orsingher Ortu Avvocati Associati (Nicola Barra Caracciolo e Francesca Sepe), che ha assistito VEI Capital, DLA Piper (Alessandro Piermanni e Davina Baratella), advisor della famiglia Vecchiola, e lo studio Gelmetti & Associati (Pierfrancesco Gelmetti), advisor di Xenon Private Equity. Le attività di due diligence dell’acquirente sono state eseguite da Ernst & Young per gli aspetti finanziari, dallo studio Russo De Rosa Associati per la parte fiscale e da Bain & Co. per quanto concerne la business due diligence. Greenwich srl ed SCTA Consulting si sono, infine, occupati rispettivamente delle verifiche di carattere ambientale ed assicurativo.
L’acquisizione della partecipazione nel Gruppo Finproject rappresenta il settimo investimento di private equity per VEI Capital, un veicolo di investimento costituito nel 2010 da primari investitori istituzionali italiani quali Palladio Finanziaria, Assicurazioni Generali, Intesa Sanpaolo, Veneto Banca, Banco Popolare e Banca Popolare di Vicenza, con una dotazione di mezzi propri superiore a 500 milioni di Euro.
Ad oggi VEI Capital ha investito in SNAI S.p.A., terzo operatore nel mercato italiano dei giochi pubblici quotato alla Borsa di Milano, in Global Ports Holding, gestore di 3 importanti porti in Turchia (partecipazione disinvestita nel corso del 2013), in VEI Green, una holding che raggruppa oltre 100 MW di capacità produttiva da fonti rinnovabili, nel Gruppo F.I.L.A., player italiano leader nel settore degli strumenti di disegno, di modellaggio e di scrittura per l’educazione artistica e la scuola, nel Gruppo RINA, attivo in Italia e nel mondo nel settore dell’ E-TIC (Engineering, Testing and Verification, Inspection, Certification), ed in Eleventy, brand di abbigliamento total look in rapida espansione.

Download the press release