Trilantic Capital Partners – Trilantic Capital Partners Europe acquired 90% of Doppel Farmaceutici

Trilantic Capital Partners Europe ha acquisito il 90% di Doppel Farmaceutici, leader in Italia nel settore della produzione e confezione di prodotti farmaceutici.

24 luglio 2015. Il fondo di private equity Trilantic Capital Partners Europe (“Trilantic Europe”) ha firmato un accordo per l’acquisto, post ottenimento dell’autorizzazione Antitrust e altre clausole contrattuali, del 90% dell’azienda Doppel Farmaceutici (“Doppel” o la “Società”), operatore leader in Italia nel settore della ricerca, sviluppo, formulazione, produzione e confezionamento farmaceutico, esclusivamente in conto terzi (cosiddetto “CDMO”). Trilantic Europe entra così in un settore che prevede una importante crescita nel prossimo quinquennio.

Doppel, fondata nel 1994, ha clienti italiani ed internazionali di primario standing e conta 460 dipendenti operanti in due stabilimenti produttivi dislocati nel nord Italia: Cortemaggiore e Rozzano. La società produce e confeziona principalmente: capsule, granulati farmaceutici, creme, compresse, soluzioni ad uso orale e da nebulizzare e fiale iniettabili prodotte in asepsi o con sterilizzazione terminale. Nel 2009 è stata aperta, nello stabilimento di Cortemaggiore, una divisione alimentare dedicata alla produzione e confezionamento di granulati alimentari effervescenti in conto terzi.
Dal 2003, Doppel è attiva anche nel settore degli integratori alimentari, nutraceutici, cosmetici e medical devices grazie alla partecipazione societaria del 24,7% nell’azienda Procemsa Farmaceutici, attiva nel contoterzismo nutraceutico ed alimentare.

La Società ha realizzato nel 2014 ricavi netti per circa 83,4 milioni di euro e un ebitda di circa 12,3 milioni di euro. Il fatturato è realizzato per il 63% in Italia e per il 37% all’estero. L’indebitamento finanziario netto di Doppel, che rimarrà inalterato a seguito dell’operazione, è pari a circa 18 milioni di euro.
Trilantic Europe ha acquisito il 90% di Doppel da imprenditori italiani, tra i quali Pierluigi Busca, socio di Doppel sin dalla sua costituzione. Paolo Lanfranchi, attuale amministratore delegato, rimarrà azionista al 10%. Al closing dell’operazione, Paolo Lanfranchi diventerà presidente della Società e Giuseppe Cassisi, manager con lunga esperienza nel settore CDMO, assumerà la carica di amministratore delegato.
Trilantic Europe è un operatore di private equity specializzato nell’acquisizione di quote di controllo o di significative partecipazioni di minoranza in società basate in Europa, operanti prevalentemente nei comparti consumer, industriale, farmaceutico/sanitario, telecomunicazioni/media e nei servizi alle imprese. Trilantic attualmente gestisce due fondi istituzionali di private equity che possono contare su asset complessivi per circa € 1,5 miliardi.

“L’ingresso di Trilantic Europe in Doppel – ha affermato Vittorio Pignatti Morano, fondatore e Chairman di Trilantic Europe – corona una ricerca triennale di target europei operanti nel settore CDMO. E’ un settore frammentato e in crescita, che secondo le nostre analisi darà soddisfazioni. In Italia esistono molte ottime aziende operanti nel campo farmaceutico che esportano con successo prodotti di qualità nel mondo. Trilantic Europe intende, con la famiglia Lanfranchi e il management della società, far crescere Doppel sia organicamente che tramite acquisizioni. Per questa ragione non utilizzeremo leva finanziaria per concludere l’acquisizione della Società”.

“Trilantic Europe – ha affermato Paolo Lanfranchi – è una grande opportunità per Doppel, che consoliderà i risultati già affermati nel mercato nazionale ed estero con la creazione di una “piattaforma” italiana alla quale si aggiungeranno altre opportunità. Sono soddisfatto e orgoglioso di assumere la Presidenza di Doppel, che ho fondato nel lontano 1994 e che con questa operazione confermerà la crescente immagine positiva del Made in Italy farmaceutico.”

“Doppel – ha affermato Giacinto d’Onofrio, Partner di Trilantic Europe – è una società già eccellente, noi la aiuteremo nella crescita internazionale, con il fine di creare una società leader in Europa in un settore in forte crescita, che abbiamo studiato a lungo. Doppel rappresenta un bell’esempio della strategia di investimento di Trilantic Europe: investimento in partnership con imprenditori o manager che per la prima volta diventano partner di un fondo di private equity; negoziazioni private e non in asta; basso ricorso all’indebitamento finanzario e focus sulla crescita aziendale”.
Trilantic Europe si è avvalso dello Studio Legale Associato La Torre Morgese Cèsaro Rio come consulente legale. Ethica Corporate Finance è stata consulente nell’operazione. il consulente legale dei venditori è stato lo Studio Legale Associato d’Urso Gatti Pavesi Bianchi.


Contatti
TRILANTIC CAPITAL PARTNERS
Giorgio Zambeletti
giorgio.zambeletti@ahca.it
Ad Hoc Communication Advisors
Tel.: +39 02 7606741

Download the press release