Skip to main content

Ethica Group – Ethica M&A Advisory con Vicenza Mode nella cessione a Sienna PE

Milano, 26 marzo 2025 – Ethica Group, con il team di M&A Advisory, ha assistito Vicenza Mode, leader italiano nella manifattura di maglieria high-end, nella cessione di una quota di maggioranza a Sienna PE, fondo di private equity pan-europeo focalizzato sul segmento mid-market.

Questa operazione si contestualizza in un ben più ampio progetto di buy-and-build di Sienna PE, dedicato alla nascita di una nuova e rilevante piattaforma manifatturiera che si propone di creare un punto di riferimento nel Made in Italy per la produzione di abbigliamento di alta gamma. Nasce così Ateliers Veneti, che comprende ad oggi tre tra le principali aziende manifatturiere tessili nel territorio veneto con una decennale esperienza, artigianalità e innovazione (Prima S.r.l., One Company S.r.l. e Vicenza Mode S.r.l.).

Vicenza Mode, fondata nel 1983 e con sede a Cartigliano (VI), è uno dei principali produttori italiani di maglieria, capi ibridi e accessori dedicati ai più rilevanti marchi del lusso italiani ed internazionali, con i quali nel corso degli anni è riuscita a stabilire solide e durature collaborazioni. Vicenza Mode è in grado di lavorare molte varietà di filati (quali cashmere, lana merino, cotone, viscosa, poliestere, nylon, seta) in una molteplicità di finiture, producendo una vasta gamma di maglieria di altissima qualità. Vicenza Mode vanta una produzione 100% Made in Italy e un rigoroso controllo qualità ed assiste le maison del lusso in tutte le fasi della produzione, dallo sketch fino alla realizzazione del capo finito. Si distingue nel mercato per il suo reparto prototipazione, in grado di creare soluzioni su misura basate sulle specifiche esigenze dei direttori creativi delle maison.

Il nuovo polo costituito, Ateliers Veneti, conserverà la leadership e l’expertise dei tre imprenditori fondatori. Marco Murarotto, fondatore e CEO di Prima, ricoprirà il ruolo di CEO di Ateliers Veneti e, sia lui che gli altri due imprenditori – Marco Dalla Rovere, fondatore e CEO di One Company, e Riccardo Garbossa, CEO di Vicenza Mode – supervisioneranno le rispettive aziende collaborando a livello di gruppo per perseguire una strategia condivisa.

Nel contesto dell’operazione, Vicenza Mode è stata assistita da Ethica Group, con il team di M&A Advisory composto da Giorgio Carere, Francesco Fortunato e Lorenzo Vannozzi per gli aspetti finanziari e da Legance, con un team composto da Giacomo Gitti e Donatella Ruggiero, per gli aspetti legali.

Download the press release