Dettagli operazione

Ethica Global Investments acquisisce il Lanificio dell’Olivo

Ethica Global Investments S.p.A. ha acquisito dal Fondo Gradiente I e da Firme S.p.A., società facente capo alla famiglia fondatrice, la totalità del capitale sociale del Lanificio dell’Olivo S.p.A., leader italiano nella produzione di filati fantasia per l’industria della maglieria e dell’aguglieria.

Lanificio dell’Olivo, fondato nel 1947 con sede a Campi Bisenzio (FI), ha sviluppato negli anni un know-how unico nella filatura pettinata di fibre nobili come alpaca, mohair, cashmere, seta, le lane più fini, i cotoni e il lino, oltre alla ritorcitura di materiali performanti e pregiati per la creazione di effetti fantasia dai colori più svariati. Le fibre sono lavorate presso gli stabilimenti di Prato dotati di moderne tecnologie a controllo digitale e di una serie di particolari meccanici progettati internamente.

Lanificio dell’Olivo è all’avanguardia nella realizzazione di forniture sostenibili con prodotti e lavorazioni di qualità che rispondano al rispetto dell’ambiente, della salute dei lavoratori, dei consumatori e degli animali, come attestato dalle numerose certificazioni ottenute. Lanificio dell’Olivo è una realtà internazionale con due terzi delle vendite rivolte all’estero: Europa, Stati Uniti e Far East, annoverando tra i clienti i marchi più prestigiosi del panorama mondiale della moda.

Press area

News