Dettagli operazione

Ethica Debt Advisory ha assistito il Gruppo Cornaglia nell’ottenimento di un contributo a fondo perduto e di un finanziamento agevolato da parte del Ministero dello Sviluppo Economico

Officine Metallurgiche Cornaglia sviluppa soluzioni tecnologiche avanzate per il mondo automotive con particolare riferimento ai sistemi di scarico, di aspirazione e allo stampaggio metalli. Il Gruppo conta circa 1000 dipendenti dislocati presso i propri stabilimenti in Italia, Polonia, Romania, Turchia, Canada, Brasile e India.

Le agevolazioni concesse dal Ministero dello Sviluppo Economico, composte da un finanziamento agevolato e da un contributo a fondo perduto, sono tese a sostenere un articolato programma di ricerca industriale e sviluppo sperimentale previsto nel triennio 2021-2023. L’agevolazione è stata concessa a valere sul Fondo Crescita Sostenibile ai sensi del D.M. 02 agosto 2019 – Bando Industria Sostenibile.

Il progetto è volto alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative da implementare sui componenti dei veicoli off road, attraverso l’impiego di materiali avanzati e grazie all’utilizzo di sistemi avanzanti di produzione, al fine di limitare l’impatto ambientale, di ridurre gli inquinanti presenti nelle emissioni e garantire una maggiore flessibilità nell’installazione del sistema.