Dettagli operazione

Ethica Group al fianco di Clessidra in qualità di M&A Advisor e Debt Advisor nell’acquisizione di Viabizzuno

Ethica Group, con i team di Ethica Corporate Finance ed Ethica Debt Advisory, ha agito in qualità di advisor finanziario di Clessidra nel coordinamento buy-side dell’operazione di acquisizione della maggioranza di Viabizzuno, eccellenza italiana nella produzione di luci per casa, lavoro, musei, negozi e giardini, attraverso la progettazione e costruzione di apparecchi d’illuminazione 100% Made in Italy.

Fondata nel 1994, Viabizzuno ha sede a Bologna e una presenza internazionale consolidata attraverso 30 “laboratori di luce” nelle capitali mondiali del design e una rete di tecnici in oltre 50 Paesi. L’azienda vende e comunica anche online tramite Viacommerce, e-commerce proprietario.

L’ingresso in Viabizzuno costituisce per Clessidra il secondo investimento realizzato da Clessidra Capital Partners 4. L’operazione prevede l’acquisto del 100% delle quote della società, detenute in maggioranza dal 2011 da 21 Invest, in minoranza dal fondatore e da alcuni manager dell’azienda che reinvestiranno mantenendo i rispettivi ruoli manageriali.

Con l’acquisizione di Viabizzuno, Clessidra consolida la sua presenza all’interno del settore dell’illuminazione, un comparto caratterizzato da significative prospettive di crescita anche legate a una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico.

Press release