Dettagli operazione

Il team di Ethica Debt Advisory ha assistito il Gruppo Mossi Ghisolfi nella strutturazione di un finanziamento erogato direttamente dalla Banca Europea per gli Investimenti

Il team di Ethica Debt Advisory ha assistito Biochemtex, società di ingegneria del Gruppo Mossi Ghisolfi, player mondiale nel campo della tecnologia per la produzione di biocarburante di seconda generazione, nella strutturazione di un finanziamento erogato direttamente dalla Banca Europea per gli Investimenti.

Biochemtex è attiva nello sviluppo ed ingegnerizzazione di tecnologie e processi biochimici basati unicamente sull’utilizzo di biomasse non alimentari in alternativa alle risorse fossili. La società ha sviluppato una piattaforma tecnologica da cui è possibile ricavare bioetanolo derivato da canna da zucchero.

Il finanziamento è finalizzato a sostenere il piano di investimenti di Biochemtex per il miglioramento delle tecnologie di conversione di biomasse non ad uso alimentare in biocarburante e in altre molecole chimiche per applicazioni industriali tra cui, ad esempio, il glicole etilenico, materie prima utilizzata nella produzione del PET.