Ethica Group, con il team di Debt Advisory, ha assistito Azimut Benetti nell’ottenimento di contributi a fondo perduto da parte del Ministero delle imprese e del made in Italy.Azimut Benetti Group è il più grande produttore al mondo di yachts di lusso dai 10 ai 100 metri di lunghezza in materiale composito, alluminio ed acciaio con oltre 45 modelli attualmente in produzione. Fondato nel 1969 il Gruppo impiega oltre 2.000 dipendenti e opera in cinque cantieri italiani e un sito produttivo in Brasile.
Le agevolazioni sono state concesse dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a valere sulla Misura Contratti di Sviluppo Filiere produttive ai sensi del D.M 9 Dicembre 2014 e del D.D 25 Marzo 2022, finanziata con fondi PNRR. Le agevolazioni composte da un contributo a fondo perduto sono finalizzate al sostegno di un complesso programma di investimenti produttivi strategici e innovativi tesi al rafforzamento della competitività del sistema produttivo nazionale e delle filiere produttive strategiche.
Nello specifico, l’articolato programma di sviluppo sarà realizzato nel triennio 2023-2025 presso gli stabilimenti produttivi di Avigliana (Torino) e Livorno. L’investimento complessivo riguarda un ampliamento di capacità produttiva volto a sostenere la crescente domanda del mercato mondiale e risponde all’esigenza di rendere sempre più efficienti e sostenibili i processi di produzione. Inoltre, il programma di sviluppo consentirà al Gruppo di migliorare la propria eccellenza di prodotto e, al contempo, di rafforzare la filiera “Design, moda e arredo”, in cui l’azienda rientra a pieno titolo.