Ethica Group, con il team Debt Advisory, ha assistito Unicalce S.p.A. nell’ottenimento di agevolazioni a fondo perduto a valere sui Fondi del PNRR. Unicalce opera nel settore minerario, in particolare nelle attività di estrazione del calcare da cave di proprietà per la produzione di calce aerea e derivati. Unicalce è il principale produttore italiano di calce calcica, dolomitica e prodotti derivati con 11 stabilimenti e 22 forni su tutto il territorio nazionale ed un fatturato di oltre €160 milioni nel 2021.
Le agevolazioni sono state concesse dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a valere sulla Misura Contratti di Sviluppo Filiere produttive ai sensi del D.M. 9 Dicembre 2014 e del D.D. 25 Marzo 2022, finanziata con fondi PNRR.
In particolare, il progetto è finalizzato alla conversione dei forni di tre stabilimenti dal gas naturale alla biomassa legnosa. L’investimento, la cui conclusione è prevista nel 2025, consentirà all’azienda di ridurre la dipendenza da combustibili fossili e, conseguentemente, le emissioni di gas serra, grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili. Tale progetto rientra all’interno della filiera del Metallo, in quanto la produzione di acciaio rappresenta il principale impiego della calce.