Emisys Capital S.G.R.p.A. finanzia l’acquisizione di Surfaces da parte di Xenon Private Equity

Milano, 23 dicembre 2015 – Emisys Capital S.G.R.p.A. (“Emisys”) ha organizzato e sottoscritto, attraverso il fondo Emisys Development, un prestito obbligazionario a supporto dell’acquisizione di 60% del capitale di Surfaces Technological Abrasives S.r.l. (“Surfaces”) da parte di Xenon Private Equity VI SICAR (“Xenon”).

Fondata nel 2010 dal suo management team, Surfaces è leader mondiale nella produzione di abrasivi per il trattamento di lappatura della ceramica. La leadership di Surfaces è dovuta ad una tecnologia proprietaria che risponde al meglio alle esigenze della clientela, garantendo il continuo sviluppo del prodotto offrendo in tale modo performances migliori rispetto alla concorrenza.

L’acquisizione di 60% del capitale di Surfaces è stata realizzata tramite una società veicolo interamente posseduta da Xenon e finanziata da un prestito obbligazionario strutturato da Emisys. Il rimanente 40% è di proprietà del management team di Surfaces ed in particolare dei Sigg.ri Gaetano Maffei, Homar Serradimigni, Simone Sorrentino e Giuseppe Rota.

Le caratteristiche del prestito obbligazionario messo a disposizione da Emisys sono coerenti con le esigenze di Xenon e del management di contribuire all’ulteriore sviluppo di Surfaces attraverso un ambizioso piano di crescita.

Emisys è stato assistito dallo Studio d’Urso Gatti Pavesi e Bianchi mentre Xenon è stato assistito dallo Studio Pavia e Ansaldo e da Ethica Corporate Finance. Philippe Minard, Founding Partner di Emisys, ha commentato: “Emisys è lieta di accompagnare Xenon Private Equity ed il management di Surfaces, con uno strumento di debito costruito su misura sui loro obbiettivi di sviluppo. Con questo prestito obbligazionario, Emisys procede nella sua strategia ibrida alternando investimenti in debito ad investimenti in equity di minoranza”.

Franco Prestigiacomo, Founding Partner di Xenon, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di poter supportare Surfaces nel suo piano di crescita sostituendo alcuni soci con lo scopo di garantire alla società un percorso di sviluppo – in Italia e all’estero – facendo leva sulle significative competenze tecnologiche presenti”

A proposito di Emisys Capital: www.emisys.it
Emisys Capital è una società di gestione del risparmio attiva nei settori del private equity e del private debt. Attraverso il fondo Emisys Development, lanciato a fine 2013 con una dotazione finanziaria iniziale di oltre € 130 milioni, effettua investimenti a supporto della crescita delle PMI italiane. Emisys è controllata dal suo management, dal gruppo privato Fineurop e da Intesa SanPaolo (attraverso IMI Investimenti S.p.A.).

Per maggiori informazioni:
Emisys Capital S.G.R.p.A.
Philippe Minard
Tel. +39 02 77 49 380
p.minard@emisys.it

Scarica il comunicato stampa