Ethica Corporate Finance al fianco di Risparmio Casa per la crescita
Milano, 29 Aprile 2019 – Ethica Corporate Finance (Ethica) ha assistito Risparmio Casa, leader italiano nel Retail specializzato dei prodotti per la cura della casa e della persona, nel perfezionamento della partnership con H.I.G. WhiteHorse – Divisione di H.I.G. Capital.
Ethica, con un team composto da Cosimo Vitola, Giorgio Carere, Paola Merletti e Marco Coppola, ha accompagnato la famiglia Battistelli in un percorso lungo circa quattro anni, iniziato con la razionalizzazione della struttura societaria e la managerializzazione del Gruppo, e terminato con l’identificazione del partner ideale per l’implementazione di un piano di crescita elaborato dal management. Ethica ha affiancato la famiglia Battistelli lungo tutte le fasi di questo processo, fino al completamento dell’operazione, in qualità di advisor finanziario esclusivo.
L’ingresso di un partner quale H.I.G. consentirà alla famiglia Battistelli di proseguire nel percorso di crescita e rafforzare la propria posizione di leadership nel settore del drugstore in Italia.
Come dichiarano Fabio e Stefano Battistelli, co-fondatori di Risparmio Casa – in questi anni il lavoro svolto al fianco di Ethica abbiamo acquisito quegli strumenti che condurranno Risparmio Casa verso una crescita sostenibile. Crediamo che la nostra attuale organizzazione, arricchita dalla presenza di H.I.G. e da una strategia consolidata, contribuirà ad una nuova fase di espansione del Gruppo.
Risparmio Casa, fondata nel 1987 dalla famiglia Battistelli, con sede a Pomezia (RM), conta oggi la presenza di oltre 100 punti vendita sul territorio nazionale e un organico di 1,000 risorse, con un fatturato 2018, di oltre €350 milioni, in crescita del 15% rispetto all’anno precedente.
Oltre ad Ethica, la famiglia Battistelli è stata assistita dallo Studio Chiomenti in qualità di advisor legale, mentre H.I.G. WhiteHorse si è avvalsa della collaborazione dello Studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners per gli aspetti legali, di KPMG per le attività di due diligence commerciale, finanziaria e fiscale.