Ethica Debt Advisory e Bper per la crescita del Gruppo Polli

Milano, 2 aprile 2019 – Ethica Debt Advisory (Ethica) ha assistito il Gruppo Polli (Polli), tra i principali player sul mercato nazionale e internazionale delle conserve vegetali, in qualità di advisor finanziario in una duplice operazione di finanza strutturata.

Negli ultimi mesi, Ethica ha affiancato Polli nell’individuazione delle migliori opportunità di finanziamento perseguibili sul mercato, definendo una manovra di alternative financing che si è configurata in una emissione obbligazionaria del valore di 9 mln di euro, nell’ambito del progetto Elite Basket Bond Export (EBB), promossa da Elite (Borsa Italiana) e Banca Finint (in qualità di arranger), integralmente garantita da SACE e sottoscritta da investitori istituzionali, tra cui CDP (in qualità di anchor investor).
In aggiunta all’ EBB, Ethica ha affiancato Polli in una seconda operazione che ha coinvolto BPER per l’erogazione di un mix di strumenti finanziari del valore di oltre 7 milioni di euro.

I proventi della manovra consentiranno al Gruppo Polli di rafforzare le filiali estere, supportare l’acquisizione e l’integrazione della società Valbona S.r.l. e finanziare il piano di investimenti strutturali previsto per il triennio 2019-2021.

Questa operazione e la conseguente acquisizione di Valbona S.r.l., come dichiarato nei giorni scorsi da Manuela Polli, azionista e Corporate Strategy&Development di Polli, “ha l’obiettivo di incrementare la produzione della storica società aggiungendo valore in termini economici, con aumento immediato del fatturato fino a 110 milioni di euro e una previsione di 130 ml nel 2021 e alla struttura con l’acquisizione di risorse e competenze altamente qualificate, per mirare ad una leadership italiana e internazionale nel mercato delle conserve vegetali.”

Per conto di Ethica, l’operazione è stata seguita da Marco Borgonovo e Alessandro Corina. Advisor legale dell’operazione è stato lo Studio LCA, nelle persone degli Avvocati Luciano Castelli, Andrea Messuti e Giulia Cerutti.

Scarica il comunicato stampa