Ethica Global Investments acquisisce Osar S.r.l.

Milano, 4 marzo 2019 – Ethica Global Investiments (EGI) ha acquisito il 90% di Osar Srl, società che opera nel settore dello stampaggio a caldo con un focus nella produzione dei giranti polari, componenti per alternatori per il settore automotive. Si tratta del terzo investimento per EGI, dopo quelli di Getmycar del luglio 2018 e di GIA S.p.A. nell’ottobre dello stesso anno.

EGI è la holding di partecipazioni promossa da Ethica Holding e partecipata da più di 20 imprenditori e professionisti italiani, che ha raggiunto ad oggi una dotazione di circa 70 milioni di euro.

“Il progetto EGI – affermano gli Amministratori Delegati Ruggero Jenna e Francesco Sala – nasce con l’obiettivo di investire in risorse umane e finanziare, che porti alla creazione di un portafoglio composto da aziende italiane di medie dimensioni, con un fatturato compreso tra i 10 e 30 milioni di euro e un processo interno fluido ed efficiente, proprio come quello di Osar. Questa acquisizione incrementa il valore del nostro portafoglio e garantirà all’azienda una crescita nel lungo periodo.”

Osar è stata fondata negli anni sessanta nel Canavese, territorio di grandi tradizioni nelle attività metallurgiche. La Famiglia Salvi, proprietaria del 100% della società, ha ceduto la maggioranza del capitale ad EGI, mantenendo tuttavia la gestione dell’azienda, con gli attuali Amministratori Delegati, Nicola e Silva, nipoti del fondatore.

L’operazione è stata finanziata da Cassa Centrale Banca. Per EGI l’operazione è stata seguita dagli Amministratori Delegati, Ruggero Jenna e Francesco Sala, oltre che dall’Investment Manager Michele
Dugnani, assistiti dallo Studio Legale LCA.

La due diligence contabile è stata svolta da Deloitte, mentre lo Studio Terrin e Associati ha curato la parte fiscale e Inside Partners la due diligence strategica. Osar è stata assistita dallo Studio Legale Benessia Maccagno, a RSM Studio Palea Lauri Gerla di Torino per gli aspetti fiscali e da Studio TS Commercialisti Associati per gli aspetti di business.

Scarica il comunicato stampa