Ethica Group – Ethica Debt Advisory con GA.MA. nella strutturazione del finanziamento a supporto dei piani di crescita del gruppo

Milano, 25 luglio 2022 – Ethica Group, specializzata nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell’investimento in capitale di rischio, comunica che la controllata Ethica Debt Advisory ha assistito il gruppo leader nel segmento professional haircare GA.MA. nella strutturazione di un finanziamento bancario a lungo termine erogato da illimity Bank S.p.A..

Fondata negli anni ’60 e guidata da oltre 20 anni da Carlos Ceva e i suoi fratelli, GA.MA. è oggi un player
globale di riferimento nel mercato del professional haircare technology con sede a Bologna e attivo in oltre 50 Paesi, con una forte presenza in America Latina attraverso sue controllate dirette. GA.MA.
commercializza in tutto il mondo oltre 200 classi di prodotto, in parte realizzati in stabilimenti e centri di
ricerca proprietari in Italia e Brasile. GA.MA. è tra i primi sei gruppi internazionali attivi nel segmento
professionale degli small beauty appliances, e vanta una particolare expertise sviluppata nella realizzazione di asciugacapelli, rinomati per le performance elevate e la sofisticata tecnologia utilizzata: ne è un esempio il phon “IQ2 perfetto”, vincitore del Cosmoprof Award 2022, considerato un must-have del settore professionale a livello internazionale. Oltre alle apparecchiature elettroniche destinate al mondo
professionale dei parrucchieri e dei saloni di bellezza di tutto il mondo, GA.MA. controlla oltre 50 stores
(insegna “TUA retail”) in Sud America, destinati alla commercializzazione di prodotti a marchio proprio o di terzi per i quali GA.MA. è distributore in esclusiva (ne sono un esempio Wella Professional e Farmavita).
GA.MA. ha registrato nell’ultimo anno un giro di affari di oltre €200 milioni, con un EBITDA di circa €40
milioni e un trend di crescita consolidato in tutti i Paesi in cui opera. Il finanziamento di illimity fornirà ulteriori risorse per rafforzare la propria operatività, in particolar modo in Italia a seguito del set up del nuovo stabilimento di Gossolengo (Piacenza), che sarà dedicato in particolare alla realizzazione dei motori ad elevato contenuto tecnologico e digitale applicati ai phon di ultima generazione.

Il team di Debt Advisory che ha collaborato all’operazione è composto da Alessandro Corina, Marco
Borgonovo e Federica Carcani. Ha supportato la società nella gestione della contrattualistica LCA Studio
Legale con gli avvocati Davide Valli e Caterina Gatto, mentre la banca è stata assistita da Cappelli RCCD
Studio Legale, con gli avvocati Morena Bontorin e Deborah De Rosa.