Milano, 6 luglio 2023 – Ethica Group ha assistito, con il team di Debt Advisory, Haiki +, primario player integrato nella fornitura di servizi ambientali, nell’ottenimento di un finanziamento strutturato da parte di Ver Capital, fondo di private debt indipendente focalizzato sui crediti corporate europei.
Haiki +, sub-holding di Innovatec Group, raggruppa tutte le società di Innovatec operanti nell’ambito dell’economia circolare e dei servizi ambientali, con il fine ultimo di divenire il punto di riferimento della nuova sostenibilità ambientale per la transizione ecologica verso gli obiettivi 2050.
Con un fatturato pari a circa €200 mln, Haiki + è oggi una realtà altamente specializzata in grado di garantire una serie di servizi integrati e dedicati su tutti gli aspetti della transizione ecologica, le cui aree di intervento spaziano da operazioni più tradizionali (es. waste management), a servizi completi di economia circolare che includono, tra le altre cose, il riciclo e l’energy recovery.
Haiki + – che può contare su 5 impianti di smistamento e trattamento, 5 impianti di biogas, 2 impianti fotovoltaici e 4 discariche – opera prevalentemente in nord Italia, con una presenza pervasiva in Lombardia, Piemonte e Liguria, riuscendo a raggiungere anche tutto il territorio nazionale tramite un modello flessibile e prevalentemente in outsourcing.
L’operazione, finalizzata a supportare gli investimenti per la crescita del gruppo nell’ambito dei servizi ambientali, è stata coordinata da Federico Malgarini, Direttore della pianificazione e M&A di Innovatec.
Il team di Debt Advisory che ha collaborato all’operazione è composto da Alessandro Corina, Federica Carcani e Sandro Ravera Chion.
Ver Capital ha agito con un team composto da Francesco Franchini e Giacomo Trotta, coadiuvato da Legance per gli aspetti legali.