Milano, 18 marzo 2024 – Ethica Group, con il team di Debt Advisory, ha assistito In Group, nata con l’obiettivo di diventare punto di riferimento nazionale nel settore del testing & inspection, controllata e partecipata da Bravo Capital Partners, nella strutturazione del finanziamento finalizzato all’acquisizione della maggioranza di Tecno In, leader a livello nazionale nell’esecuzione di indagini, rilievi e controlli ambientali.
Tecno In, fondata negli anni ’80, con sedi a Sesto San Giovanni e Napoli, oltre a sedi operative distribuite sul territorio nazionale, è uno dei principali player italiani nel settore dei servizi di geognostica e ingegneria per le infrastrutture, l’ambiente ed il territorio, vantando clienti tra i maggiori operatori italiani ed offrendo innovativi sistemi di sorveglianza e monitoraggio del patrimonio infrastrutturale che include strade, autostrade, reti ferroviarie, dighe, porti, aeroporti, edifici civili, industriali e di valore culturale.
Questa operazione fa seguito all’acquisizione di In Situ del dicembre 2023, portando così il valore della produzione di gruppo ad oltre €30 milioni con un organico di circa 300 dipendenti, permettendo a In Group di proseguire con una strategia di buy-and-build puntando a diventare il polo di riferimento industriale per il testing & inspection supportando la crescita dei grandi operatori del settore delle infrastrutture e dell’ambiente.
Il team di Debt Advisory che ha collaborato all’operazione è composto da Andrea Davide D’Avanzo e Sandro Ravera Chion. In Group è stata assistita anche da Pedersoli (legale), Russo De Rosa Associati (fiscale), Deloitte (contabile e ESG), Goetz & Partners (business) e dallo studio notarile Pantè.
L’operazione è stata finanziata da Banco BPM S.p.A. attraverso un Sustainable Linked Loan che definisce il rispetto ed il raggiungimento nei prossimi anni di determinati parametri ESG. Lo studio legale coinvolto nel finanziamento dell’operazione è NCTM.