Ethica Group – Ethica Debt Advisory con ITAGO nell’acquisizione di Eco-Techno

Milano, 22 dicembre 2022 – Ethica Group ha assistito, con il team di Debt Advisory, ITAGO, private equity indipendente focalizzato sul sostegno alla crescita delle PMI italiane, nella strutturazione del finanziamento finalizzato all’acquisizione della maggioranza di Eco-Techno, azienda leader nel mercato dei sistemi di depurazione delle acque reflue, riciclo dell’acqua e recupero delle materie prime tramite la produzione di impianti di evaporazione, cristallizzazione e concentrazione sottovuoto.

Con oltre 2.000 impianti installati nel mondo e 30 anni di presenza sul mercato, Eco-Techno offre un’ampia gamma di prodotti che consente di garantire soluzioni chiavi in mano fortemente customizzate secondo le esigenze dei clienti. Grazie alla solida reputazione del marchio maturata nel corso degli anni, Eco-Techno gode di un posizionamento di rilievo nel mercato nazionale e internazionale. La profonda propensione dell’azienda verso la ricerca ha consentito – anche grazie al forte contributo direttivo dell’AD Massimo Peschechera – una continua evoluzione tecnologica, offrendo così impianti ai massimi standard qualitativi, sostenendo sia smaltitori professionali e utilities che, sempre più frequentemente, imprese di diversi settori (automotive, pharma, food and beverage, energy…) nel percorso verso la riduzione dei rifiuti e l’efficientamento energetico.

A partire dall’entrata in vigore del Testo Unico Ambientale del 2006 il sistema industriale italiano ha sempre più internalizzato il processo di trattamento acque con l’adozione di impianti dedicati, in particolare in settori con reflui che contengono agenti inquinanti aggressivi dove la tecnologia dell’evaporazione rappresenta la soluzione di depurazione più efficace ed economicamente più efficiente (con il payback dell’investimento attorno ai 12-18 mesi). In Europa e nel resto del mondo normative come la Water Framework Directive stanno guidando la crescita di un mercato stimata al 12% per anno nel prossimo quinquennio in Europa e quindi per ca. +50% al 2027 ed anche più elevata nei paesi in via di sviluppo.  Molto rimane ancora da fare nel settore, soprattutto in distretti industriali che adottano soluzioni di riciclo dell’acqua che in alcuni casi sono subottimali, se non addirittura non in linea con la normativa.

L’obiettivo dell’ingresso di ITAGO, il cui piano industriale sarà supportato da Massimo Peschechera – che ha reinvestito nell’operazione e assumerà il ruolo di presidente e AD, garantendo la continuità operativa – è di accelerare il progetto di sviluppo della società sia per linee interne che attraverso l’acquisizione di aziende sinergiche specializzate che possano apportare nuove eccellenze tecnologiche.

L’investimento in Eco-Techno conferma ancora una volta la forte attenzione di ITAGO verso aziende familiari con un solido orientamento verso la sostenibilità, riconoscendo le potenzialità tra la visione imprenditoriale ed il supporto strategico di ITAGO, contribuendo ad un futuro industriale zero scarti e zero emissioni.

Nicola Bordignon, Managing Partner di ITAGO, in merito all’investimento in Eco-Techno., ha dichiarato: “Ancora una volta per ITAGO la tesi fondamentale dell’investimento è lo sviluppo di tecnologie volte alla sostenibilità; è un modo concreto di fare ESG e si coniuga ad aziende come Eco-Techno dalla elevata redditività e da ampie prospettive di crescita”.

Il team di Debt Advisory che ha collaborato all’operazione è composto da Paola Pellegrini, Andrea Davide D’avanzo e Sandro Ravera Chion.

L’operazione è stata finanziata da Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano.