Ethica Group – Ethica Debt Advisory con Itago SGR nell’acquisizione di Apice

Milano, 23 giugno 2023 – Ethica Group ha assistito, con il team di Debt Advisory, Itago, primario gestore indipendente di private equity focalizzato nel supportare la crescita e lo sviluppo di PMI italiane, nella strutturazione del finanziamento finalizzato all’acquisizione della maggioranza di Apice, principale operatore nazionale nel settore della logistica per opere d’arte.

Con oltre 30 anni di attività, Apice è una realtà altamente specializzata in grado di garantire una serie di servizi integrati unicamente dedicati alla tutela delle opere d’arte durante la movimentazione, il trasporto, l’esposizione e il deposito utilizzando mezzi, risorse e tecnologie di altissima qualità.

Con quattro sedi operative (Firenze, Milano, Roma e Venezia), Apice si avvale di una squadra di operatori qualificati per il coordinamento logistico dei servizi e di tecnici esperti nel settore del trasporto e della movimentazione, si serve di veicoli attrezzati ad hoc per il trasporto di opere d’arte – completi di controllo pneumatico, termoigrometrico e satellitare –  e dispone di ampi depositi dedicati destinati esclusivamente alla custodia delle stesse (con controllo termoigrometrico e di sicurezza).

L’ingresso di Itago avviene in partnership con gli attuali soci e con l’attuale management garantendo continuità gestionale.

Il team di Debt Advisory che ha collaborato all’operazione è composto da Andrea Davide D’Avanzo e Sandro Ravera Chion.

L’operazione è stata finanziata da Banco BPM S.p.A.. I legali coinvolti nel finanziamento dell’operazione sono Orrick Herrington & Sutcliffe lato lender e DLA Piper lato borrower.