Ethica Group – Ethica Debt Advisory con Mindful Capital Partners nell’acquisizione di Fiorini Industries

Milano, 27 ottobre 2023 – Ethica Group, con il team di Debt Advisory, ha assistito Mindiful Capital Partners, gestore di fondi di Private Equity indipendente attivo dal 2007 e specializzato in investimenti nel capitale di rischio delle PMI con potenziale di crescita sui mercati internazionali, nella strutturazione del finanziamento finalizzato all’acquisizione della maggioranza di Fiorini Industries, eccellenza Made in Italy nell’offerta di soluzioni ad elevata efficienza energetica per il settore HVAC.

Fondata nel 1978 a Forlì, dall’Ing. Antonio Fabbri, successivamente affiancato dal fratello Maurizio, e cresciuta nel tempo anche grazie a una strategia di build-up tramite acquisizioni esterne, Fiorini Industries ha raggiunto nel 2022 un fatturato consolidato pari a €46 milioni, di cui il 22% all’estero, e punta a chiudere il 2023 con un risultato ancora migliore. L’azienda offre una gamma completa di componenti per pompe di calore, chillers e sistemi di riscaldamento/raffrescamento ad acqua, destinati a giocare un ruolo chiave nel processo di elettrificazione e miglioramento dell’efficienza promosso dall’UE (New EU Green Deal, Repower EU). Le soluzioni (che includono serbatoi, kit idronici, scambiatori di calore, fast/instant heaters) si rivolgono ai mercati commerciale, residenziale e industriale, oltre a essere un partner di riferimento nel mercato OEM.

La famiglia Fabbri, grazie anche a un passaggio di consegne generazionale, rimarrà socio rilevante reinvestendo un a quota di minoranza garantendo la continuità manageriale che ha sino ad oggi guidato la crescita aziendale.

L’operazione, che ha l’obiettivo di accelerare l’espansione sui mercati internazionali assicurando risorse e competenze chiave per lo sviluppo del business, rappresenta il primo investimento per il nuovo fondo Mindful Capital Partners IV, e conferma la forte attenzione ai temi della sostenibilità ambientale.

Il team di Debt Advisory che ha collaborato all’operazione è composto da Federica Carcani, Andrea Davide D’Avanzo e Leonardo Moneda. L’operazione è stata finanziata da Banco BPM, assistito da Simmons & Simmons. Mindful Capital Partners è inoltre stata assistita da LS Laghi & Partners per tutti gli aspetti legali, da Roland Berger per la due diligence commerciale, da Deloitte Financial Advisory per la due diligence finanziaria, da STS Deloitte per la due diligence fiscale, e da Tauw per le due diligence ESG e EHS.