Ethica Group – Ethica Debt Advisory con Progressio SGR nell’acquisizione di Officine S. Giacomo

Milano, 20 maggio 2024 – Ethica Group, con il team di Debt Advisory, ha assistito Progressio, operatore di private equity indipendente focalizzato sul mercato italiano nel segmento mid-market, nella strutturazione del finanziamento finalizzato all’acquisizione della maggioranza Officine S. Giacomo, storico produttore di presse meccaniche di piccola e media taglia.

Con sede a Vittorio Veneto (TV), Officine S. Giacomo si occupa da oltre 60 anni di sviluppo e produzione di presse meccaniche di piccola e media taglia con destinazioni di utilizzo molto diversificate, tra cui l’elettronica, il pharma, il mondo consumer e la mobilità elettrica. Officine S. Giacomo ha prodotto ad oggi oltre 16.000 presse, distribuite in Italia, Europa e Nord America, con una quota export che rappresenta il 50% del fatturato.

L’operazione si è realizzata come management buy-in, vedendo l’investimento, al fianco di Progressio, di alcuni manager che entreranno in Officine S. Giacomo ricoprendo posizioni apicali. In questo contesto di passaggio generazionale, Progressio infatti supporterà Officine S. Giacomo in un percorso volto alla managerializzazione e allo sviluppo sui mercati internazionali, connotato da una forte attenzione agli aspetti di sostenibilità. Con queste premesse, gli attuali soci, tra i quali Renzo Carniel, socio di maggioranza alla guida delle Officine da oltre 20 anni, hanno interamente dismesso le proprie partecipazioni.

Ethica Group, con il team di Debt Advisory composto da Federica Carcani e Leonardo Moneda, ha agito a supporto di Progressio nel reperimento del financing per l’operazione.

L’operazione è stata finanziata dal Gruppo Cassa Centrale Banca, assistito dall’avv. Pasquale Bifulco dello studio Eversheds Sutherland per la negoziazione dei contratti di finanziamento, sui quali Progressio è stata assistita dallo studio Russo De Rosa Associati.