Ethica Group – Ethica Debt Advisory con Sipcam Oxon nel finanziamento BEI da 35 milioni di euro

Milano, 2 dicembre 2020 – Sipcam Oxon S.p.A. attiva nel comparto mondiale degli agrofarmaci, ha sottoscritto un contratto di finanziamento da 35 milioni di euro con Banca Europea per gli Investimenti.
Sipcam Oxon con il CFO Massimo Mauri è stata assistita da Ethica Debt Advisory in qualità di advisor finanziario con un team composto da Marco Borgonovo e Federica Carcani.

Il finanziamento è finalizzato a sostenere gli investimenti nello sviluppo di nuove formulazioni di prodotti sia di natura chimica sia biologica e conferma la vocazione innovativa di Sipcam Oxon, nonché la crescente attenzione verso un’agricoltura sostenibile in coerenza con le recenti direttive europee.

L’operazione con BEI rafforza il percorso avviato nel 2019 da Sipcam Oxon con il contributo di Ethica Debt Advisory mediante la sottoscrizione di un finanziamento di 90 milioni di Euro concesso da un pool di finanziatori rappresentato da Intesa SanPaolo, CDP, BNL e Crédit Agricole e concorre a sostenere l’ambizioso piano industriale del Gruppo.

Nato dall’unione di Sipcam S.p.A. e Oxon Italia S.p.A., società fondate dalle famiglie Gagliardini e Ciocca, il gruppo Sipcam Oxon è specializzato nella sintesi, formulazione e commercializzazione di principi attivi e intermedi chimici nel settore degli agrofarmaci. Oggi il Gruppo è leader in Italia e tra i primi 15 al mondo nel suo settore, sviluppando la propria presenza diretta in diversi mercati europei ed extra-europei.
Per l’esecuzione dell’operazione Sipcam Oxon è stata assistita da Luca Bonetti, Cosimo Paszkowski e Piervincenzo La Penna dello Studio Chiomenti.