Ethica Group – Ethica Debt e ECM Advisory con Alperia nell’emissione di un green bond da €250 milioni

Milano, 22 maggio 2024 – Ethica Group ha assistito, con i team di Debt e ECM Advisory, Alperia, primaria multiutility attiva principalmente in Alto Adige e prima utility carbon neutral nel settore dei servizi pubblici in Italia, nella strutturazione di un green bond in parte “retail” da €250 milioni.

L’offerta, aperta in data 21 maggio, in considerazione della grande richiesta da parte del mercato, era stata incrementata di ulteriori €50 milioni, riservando l’offerta esclusivamente a persone fisiche, dopo aver raggiunto in poche ore dall’inizio del collocamento l’ammontare massimo di €200 milioni, sottoscritti in misura sostanzialmente paritaria da persone fisiche residenti in Italia e investitori qualificati. Anche nella seconda fase l’offerta si è esaurita in breve tempo determinando la chiusura anticipata dell’offerta.

L’emissione si qualifica come green bond senior unsecured, con  durata di 5 anni e cedola fissa del 4,75% con pagamento semestrale posticipato. Le obbligazioni saranno emesse il 5 giugno 2024, data in cui inizieranno anche a maturare gli interessi.

Le risorse raccolte andranno a finanziare nuovi progetti green e a rifinanziarne di esistenti. La partecipazione degli investitori retail è la dimostrazione della volontà degli italiani di contribuire in prima persona al processo di transizione energetica e al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale. Alperia è infatti impegnata nel raggiungere la Net Zero entro il 2040.

Siamo molto orgogliosi della grande richiesta delle nostre obbligazioni green e ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno investito nei nostri bond per la loro fiducia in Alperia. Siamo lieti di poter promuovere insieme la transizione energetica e condividere i successi della nostra azienda”, ha commentato la chiusura anticipata Luis Amort, CEO di Alperia.

Ethica Group, con i team di Debt Advisory (Fabiano Fossali, Federica Carcani) e ECM Advisory (Gianluca Cedro, Roberto Romagna) ha supportato l’azienda nel coordinamento dell’operazione, mentre Legance ha seguito gli aspetti legali e fiscali e Dentons Europe Studio Legale Tributario ha assistito il Placement Agent e i Joint Bookrunner.

L’operazione di collocamento è stata curata da Equita SIM, in qualità di Placement Agent e Joint Bookrunner, da Banca Akros, come Joint Bookrunner, e da Finint Private Bank, Cassa di Risparmio di Bolzano e Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige come Co-Manager.