Ethica Group – Ethica Global Investments acquisisce Niccons

Milano, 30 luglio 2021 – GIA S.p.A., società leader nel segmento degli accessori brevettati per idrotermosanitario controllata da Ethica Global Investments S.p.A. (“EGI”), ha acquisito il 100% di Niccons Italy S.r.l., a sua volta attiva nella produzione di accessori tecnici per climatizzazione.
Nell’ambito dell’operazione Nicola Pignolo, fondatore di Niccons è diventato socio in GIA.

Ethica Global Investments (EGI) crea così un gruppo leader con un giro d’affari di circa 20 milioni di Euro nel comparto degli accessori tecnici per settore idrotermosanitario e climatizzazione, con consolidato radicamento sul canale ITS nazionale e forte presenza in diversi Paesi esteri. Il nuovo gruppo investirà sull’ulteriore potenziamento delle reti distributive e sul continuo sviluppo dei prodotti e dei processi. E’ obiettivo di EGI continuare nel percorso di crescita del Gruppo Gia aggregando ulteriori realtà di eccellenza.

Nel 2020 GIA ha registrato circa 8,6 milioni di Euro di fatturato e nel 2021 mira a superare i 10 milioni.
Niccons ha registrato nel 2020 un fatturato circa 8,9 milioni di Euro anch’essa con un importante tasso di crescita. Entrambe le società esprimono una marginalità ai massimi livelli di settore.
L’operazione è stata perfezionata in collaborazione con UniCredit S.p.A. (Area Corporate di Bologna) in qualità di partner finanziario.

GIA S.p.A., con sede a Trecate (NO), fondata nel 1977 produce e commercializza sistemi di fissaggio brevettati per il settore idrotermosanitario e in particolare fissaggi per sanitari e radiatori, collari per tubazioni, ancoranti e sigillanti, sistemi di staffaggio industriale ed altri. GIA si contraddistingue per la grande conoscenza delle esigenze dei propri clienti, la capacità di sviluppare prodotti innovativi, l’estrema velocità di risposta e la massima attenzione al rispetto dei più alti standard qualitativi. La società è gestita dal 2012 dall’Amministratore Delegato e socio Fabrizio Pasquini.

Niccons Italy S.r.l., con sede a Vicenza (VI), fondata nel 1998, produce e commercializza accessori per il condizionamento e la climatizzazione, in particolare canaline e accessori, scatole a predisposizione, supporti brevettati, staffe ed altri. La Società ha una quota superiore al 50% di export, in continua crescita. Si è deciso di integrare la società nel gruppo anche e soprattutto per le affinità in termini di qualità e servizio e per l’identità di valori. La società rimarrà gestita dall’Amministratore Delegato Nicola Pignolo.

Ethica Global Investments ha seguito l’operazione con Ruggero Jenna e Francesco Sala, supportati da Alberto Bianco e Martina Bosi dello Studio Pavia & Ansaldo per la parte legale, da Epyon con il partner Angelo Conte per gli aspetti contabili e fiscali e da HDG per gli aspetti ambientali. I venditori sono stati supportati da Giuliano Garavello dello Studio RG in qualità di advisor finanziario e da Cristian Lorenzin e Viorica Efros dello Studio L2B Partners per la parte legale.