Milano, 14 aprile 2023 – Ethica Global Investments, società d’investimento promossa da Ethica Group, comunica di aver ceduto Ideal, società attiva nell’ingegnerizzazione e produzione di minuteria metallica per il settore occhialeria, parte del gruppo TechVision, a Visottica Group, azienda veneta leader nella produzione di componenti per occhiali.
Ideal, fondata nel 1983 a Quero (Belluno) da Luciano Montagner, è un fornitore strategico del distretto italiano dell’occhialeria e serve i principali player del settore. L’azienda si caratterizza per l’elevata innovazione e l’eccellenza di servizio, basato sulla rapidità di risposta e sulla flessibilità operativa, realizzando il 100% della produzione nel sito bellunese di proprietà di circa 10.000 mq. Nel 2019, dopo un piano di ristrutturazione culminato con la chiusura anticipata del concordato, Ideal era stata acquisita dalla holding Ethica Global Investments attraverso la partecipata TechVision.
Per Visottica, l’acquisizione di Ideal si inserisce in una strategia che ha consentito al Gruppo di ampliare la propria offerta e rafforzare la leadership a livello mondiale, mantenendo un forte presidio produttivo in Italia. Nel 2021 Visottica Group ha rilevato il 50% di Eurodecori, realtà bellunese specializzata nella produzione e lavorazione di particolari in zama, e ha portato a termine l’acquisizione della maggioranza del capitale di Ookii, società specializzata in micromeccanica di precisione localizzata nel distretto dell’occhialeria di Belluno, e di Matrix (di cui Ookii detiene il 100% del capitale) azienda leader nella produzione di componenti MIM (Metal Injection Molding) e microfusione. Alla fine del 2022 ha inoltre acquisito la maggioranza della società trevigiana Ethos, specializzata nelle lavorazioni galvaniche.
“Siamo convinti che l’ingresso in Visottica Group consentirà ad Ideal di esprimere al meglio il suo potenziale – commentano gli amministratori delegati di Ethica Global Investments Ruggero Jenna e Francesco Sala – Da parte nostra, c’è la soddisfazione di aver contribuito al rilancio di una realtà storica del distretto dell’occhialeria, valorizzandone le competenze e le professionalità”.
La cessione di Ideal rappresenta il primo disinvestimento di Ethica Global Investments, che ha sinora realizzato 9 investimenti e 4 add-on a partire dall’inizio delle attività nel maggio 2018.